Blog

Google Cloud Search: la potenza di Search per i clienti G Suite

Ogni giorno, milioni di persone in tutto il mondo si affidano alla potenza del motore di ricerca di Google per cercare informazioni, fino ad arrivare ad un trilione di ricerche all’anno. Google vuole mettere a disposizione dei clienti di G Suite la stessa tecnologia per la ricerca di informazioni interne, tramite Google Cloud Search.

Google Cloud Search, prima noto come Springboard, è un nuovo prodotto che utilizza l’intelligenza della macchina e l’apprendimento automatico per fornire uno strumento di ricerca unico per tutte le soluzioni presenti in G Suite.

Google Cloud Search

La ricerca delle informazioni interne è diventata un’operazione sempre più complessa man mano che le aziende hanno iniziato a trasferire i propri dati nel cloud. A partire dalle email, i fogli di calcolo, le presentazioni, i documenti, enormi quantità di informazioni in diversi formati vengono memorizzati e archiviati ogni giorno.

Secondo una ricerca condotta da McKinsey, gli utenti trascorrono in media il 20% della propria settimana lavorativa nella ricerca delle informazioni, perdendo tempo utile al loro lavoro per cercare i documenti di cui hanno bisogno.

È più facile cercare le informazioni con Google Cloud Search

Il nuovo prodotto è stato pensato per ottimizzare l’attività lavorativa degli utenti. Google Search organizza in schede, le Assist Card, le informazioni più rilevanti che balzano subito all’occhio e possono aiutarci ad organizzare una riunione o ci suggeriscono i file di cui possiamo aver bisogno in quel momento.

Per il rispetto della privacy è possibile cercare e trovare solo i file ai quali si ha accesso, secondo le regole di condivisione imposte in G Suite.

È possibile cercare i contatti presenti nella rubrica aziendale, corredati di tutti i dettagli relativi alla persona e l’elenco dei file che si hanno in comune. Con un solo clic si può scegliere di mandare un’email a quel contatto o fare una chiamata o avviare con lui un Hangout.

Google Cloud Search sarà inizialmente disponibile per i clienti di G Suite Business ed Enterprise. Continuate  a seguirci o contattate il team di E-goo per conoscere quali altre funzionalità saranno aggiunte in futuro.