Blog

Google Cloud Search in G Suite: risparmia il tuo tempo

L’efficienza sul lavoro oggi è un must. Ogni secondo della nostra giornata lavorativa è prezioso e tutto ciò che ci aiuta ad ottimizzare le nostre attività è ben accetto. Gli impegni si accavallano, i documenti da evadere si moltiplicano e la casella di posta si intasa di messaggi non letti.

Per evitare tutto questo è necessario accedere rapidamente alle informazioni e ai contenuti, come ad esempio i documenti rilevanti, e mettere in primo piano le attività più importanti. Secondo uno studio di McKinsey, i lavoratori impiegano fino al 20% del loro tempo, un giorno a settimana, per cercare le informazioni che servono con gli strumenti più diversi.

All’inizio del 2017, Google ha lanciato Cloud Search per G Suite, che utilizza il machine learning per aiutare le aziende e chi lavora a trovare e ad accedere rapidamente alle informazioni.

Come funziona Google Cloud Search in G Suite

Proprio come quando si cerca qualcosa sul motore di ricerca, Google Cloud Search in G Suite consente di cercare in modo naturale e intuitivo i documenti, i file, le presentazioni, appunti delle riunioni, utilizzando la lingua di tutti i giorni.

Ecco come funziona le tecnologia di elaborazione delle lingue naturali (NLP):

  • Trovare rapidamente le informazioni

Quando si cerca un documento probabilmente non si ricorda il nome esatto o dove è stato archiviato. È più facile ricordare chi lo ha inviato o anche un dato o un’informazione contenuta in esso. Avere accesso alle informazioni più facilmente può aiutare a prendere decisioni migliori e più rapide.

  • Utilizzare al meglio il proprio tempo

Quando c’è tanto lavoro, è difficile dare le giuste priorità alle cose da fare e come distribuire il proprio tempo. Cloud Search aiuta a rimanere concentrati su ciò che è davvero importante, perché mette in prima piano, in modo proattivo, solo le informazioni che ritiene siano rilevanti per te.

  • Preparazione alle riunioni

Il tempo trascorso durante le riunioni a volte è davvero tanto, fino a quattro ore alla settimana se non di più. Non sempre si arriva preparati a questi incontri e una parte del tempo impiegato potrebbe rivelarsi improduttivo.

Cloud Search può aiutare al successo di una riunione. Fornisce informazioni sui contenuti da affrontare, su chi sono i partecipanti, ricerca su Gmail link a conversazioni pertinenti all’incontro.

Sei interessato a Google Cloud Search in G Suite? Chiamaci per saperne di più.