Blog

Informazioni utili per capire Google Cloud Platform cos’è

Sono tante le offerte dei big player del cloud che ci propongono diverse possibili soluzioni che aiutano le aziende a migrare sulla “nuvola”. Ma in quanti conoscono effettivamente le caratteristiche di queste soluzioni, quello che fanno e in che modo possono aiutare il business. Se sei tra coloro che si chiedono Google Cloud Platform cos’è, E-goo può risponderti.

Google Cloud Platform cos’è

La Google Cloud Platform è un insieme di servizi basati sull’infrastruttura cloud di Google, tra le più potenti e sicure al mondo, che consente di realizzare, testare e distribuire applicazioni, dalle più semplici, come un sito web, a quelle più complesse.

Molte aziende hanno scelto di migrare verso la piattaforma cloud di Google perché i costi sono più bassi: il servizio è scalabile e si paga solo per quello che si consuma. I prezzi sono stati pensati per essere il più possibile flessibili e vantaggiosi per i clienti.

Se ti chiedi “Google Cloud Platform cos’è?”, E-goo te lo spiega

Come dicevamo, l’infrastruttura su cui si basa il servizio è tra le più potenti e sicure al mondo ed è la stessa che utilizza anche Google per i suoi servizi e le sue soluzioni. Alcuni dei prodotti offerti da Google Cloud Platform sono:

  • Compute: composta da Compute Engine, per lavorare con server virtuali creati ad hoc per le proprie esigenze e App Engine, per realizzare applicazioni web e mobile.
  • Archiviazione: dove troviamo un servizio di archiviazione duraturo e scalabile con Cloud Storage, un servizio per gestire database relazionali MySQL con Cloud SQL e un servizio per archiviare dati non relazionali con Cloud Datastore.
  • Big Data: per analizzare dati ed eseguire query SQL-like con Big Query, mentre Dataflow consente lo sviluppo e l’esecuzione di una vasta gamma di modelli di elaborazione dati.
  • Servizi: in cui troviamo da Translate API, per la creazione di app multilingua, Prediction API per analizzare i dati utilizzando gli algoritmi di Google di apprendimento automatico, Cloud DNS per realizzare record DNS con una sola linea di comando.

E-goo, in quanto Google Cloud Partner si occupa di aiutare i clienti nella migrazione alla Google Cloud Platform fornendo loro un supporto e una guida validi per tutta la durata del processo.