Blog

Arriva Chrome Enterprise, il Google Chrome per aziende

Nel 2009 arriva sul mercato Google Chrome OS, un sistema operativo semplice, veloce e sicuro, inizialmente pensato per i notebook e poi aperto a tutti. Oggi, a distanza di pochi anni, Google lancia la nuova versione di Google Chrome per aziende, Chrome Enterprise.

Sul blog ufficiale di Google leggiamo che questa evoluzione naturale del sistema operativo Chrome è stata ispirata da come le aziende hanno finora utilizzato Chrome OS su pc, negli uffici, sui chioschi nei punti vendita. Considerando i diversi dispositivi aziendali e le tante esigenze delle imprese era necessaria una soluzione unica e conveniente che offrisse la flessibilità e il controllo necessari per mantenere tutti i dipendenti connessi e produttivi.

Cosa cambia nella nuova versione di Google Chrome per aziende

Chrome Enterprise offre molte funzionalità aggiuntive rispetto a Chrome OS per aziende, tra cui l’installazione delle applicazioni Android sui modelli compatibili, i controlli di sicurezza avanzati, la connessione con le stampanti di rete, la gestione degli aggiornamenti, le integrazioni con strumenti di gestione cloud e on premise, Microsoft Active Directory e VMware Workspace ONE:

  • Integrazione con l’infrastruttura on premise

Alcune aziende non ancora pronte per adottare solo soluzioni cloud-based hanno utilizzato il sistema operativo Chrome OS con i sistemi on premise già presenti. Chrome Enterprise è ora totalmente compatibile con l’infrastruttura on premise tramite Microsoft Active Directory. In questo modo, i dipendenti possono utilizzare le proprie credenziali per autenticarsi su tutti i dispositivi e sui servizi Google Cloud.

  • Gestione dell’endpoint unificata

Gli amministratori IT si trovano a gestire una grande varietà di dispositivi aziendali e devono poterlo fare con un’unica soluzione di gestione dei device. Chrome Enterprise offre loro questa possibilità grazie a VMware Workspace ONE, il primo fornitore di soluzioni di terze parti per gestire i dispositivi Chrome Google. Workspace ONE fornirà un approccio centralizzato di gestione dei dispositivi aziendali e personali dei dipendenti, semplificando l’applicazione e la conformità alle policy in tutta l’azienda.

Le funzionalità aggiuntive che vanno ad arricchire l’offerta di Chrome Enterprise portano le aziende a potenziare l’utilizzo di Chrome OS al loro interno per connettere sempre più utenti al cloud.

Chiamaci se vuoi saperne di più.