Al giorno d’oggi ormai tutti i dispositivi mobili sono dotati di agenda e calendario. È uso comune utilizzare questi strumenti presenti all’interno di smartphone, tablet e pc per fissare gli appuntamenti di lavoro, le riunioni con i colleghi, le visite ai clienti e quant’altro.

Una funzione molto utile è quella offerta da Google Calendar di poter ricevere un promemoria che ci ricorda di un particolare evento. È possibile scegliere il tipo di avviso che si vuole ricevere, se tramite un popup all’interno dello stesso Calendar o anche un remind sotto forma di SMS. entrambe le opzioni sono gratuite e a disposizione dell’utente.
Per personalizzare l’impostazione dei promemoria è sufficiente seguire quattro semplici passi:
- Nell’elenco dei calendari sulla sinistra, fai clic sulla freccia rivolta verso il basso accanto al calendario desiderato, quindi seleziona Promemoria e notifiche. In alternativa, fai clic sul link Impostazioni in fondo all’elenco dei calendari, quindi fai clic sul link Promemoria e notifiche a destra del calendario desiderato.
- Nella sezione Promemoria evento, seleziona il metodo di promemoria e specificane l’ora di attivazione, compresa tra zero minuti e quattro settimane prima dell’evento. Se vuoi aggiungere altri promemoria predefiniti, fai clic su Aggiungi un promemoria.
- Puoi anche scegliere di ricevere le notifiche di attività specifiche nel calendario impostando le opzioni appropriate nella sezione Scegli il modo in cui desideri ricevere la notifica.
- Fai clic su Salva.
Da ricordare che le modifiche apportate alle impostazioni di un promemoria per eventi presenti nel proprio calendario avranno effetto solo su questo e non su quelli degli invitati o degli utenti che hanno accesso agli eventi.
Google Calendar rientra nel pacchetto d’offerta di Google Apps for Business. Chiamaci.