Quando si parla della suite di soluzioni cloud based Google Apps for Work si pensa sempre ad un servizio dedicato esclusivamente alle aziende e al mondo del business. Ma anche un Comune o un Ente della Pubblica Amministrazione può adottare le soluzioni cloud di Google e beneficiarne sia in termini di efficenza sia in termini economici.
Per capire cosa possono fare le Google Apps for Work, riportiamo il caso di una piccola cittadina norvegese, posta a poco più di 300 km dal Circolo Polare Artico che ha adottato le Google Apps for Work per semplificare il lavoro del proprio staff.
Google Apps per pubblica amministrazione
Partendo da questa esperienza, possiamo immaginare in che modo, anche in Italia, i Comuni potrebbero ottimizzare il lavoro dei loro dipendenti che, così, avrebbero più tempo per gestire e concentrarsi sull’assistenza sanitaria, l’assistenza all’infanzia, le scuole, i trasporti, la casa e tutti quei servizi fondamentali per il benessere dei cittadini.
Con l’assistenza di un Reseller Autorizzato e Google Partner, il comune norvegese ha attivato 750 account andando a sostituire un sistema di posta elettronica vecchio e obsoleto che presentava problemi di spam e richiedeva diversi interventi di manutenzione.
Non solo posta però. I vantaggi si sono riscontrati anche con gli altri strumenti messi a disposizione dalle Google Apps:
- Collaborare con tempistiche ristrette: utilizzando Google Fogli, più persone possono lavorare ad uno stesso documento simultaneamente, evitando così ritardi nella consegna e la confusione che ci crea quando circolano più copie di uno stesso file.
- Raccolta e condivisione delle informazioni: è possibile utilizzare Google Sites quando si ha la necessità di raggiungere più persone dell’organizzazione per presentare e diffondere informazioni importanti.
- Organizzazione di riunioni ed eventi: con Google Calendar tutti sono aggiornati in tempo reale su riunioni ed eventi, anche quelli che lavorano in esterna e possono consultare il calendario dal proprio smartphone.
- Commenti e modifiche dei documenti: per lavorare al bilancio o al budget si può ricorrere agli strumenti di Google Drive che consentono a più persone di modificare un documento, lasciare commenti e appunti, così che tutti siano allineati e senza tempi morti.
In ultimo, ma non meno importante, con le Google Apps per pubblica amministrazione tutte le informazioni sono protette su una delle infrastrutture più sicure al mondo.
Se sei un comune o un’organizzazione pubblica rivolgiti a E-goo. Ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.