Blog

Google Apps Marketplace: Notifiche di Post-Installazione

Google a breve presenterà una nuova funzionalità che consentirà agli amministratori delle Google Apps di inviare automaticamente una notifica ai loro utenti tutte le volte che viene installata una app dal Google Apps Marketplace.

Screen Shot 2015-03-12 at 2.44.34 PM

Dopo aver installato un’applicazione del Marketplace dalla console di amministrazione, gli amministratori avranno la possibilità di scegliere se inviare una notifica agli utenti per avvisarli della disponibilità di una nuova applicazione.

L’eventuale notifica, inoltre, sarà visualizzata solo da coloro per il cui dominio è stata installata l’applicazione. L’avviso apparirà nel Centro di Notifica di ciascun utente e spiegherà come accedere e lanciare l’applicazione.

Si noti che per i domini che attualmente non utilizzano Google+ e che non hanno familiarità con questo tipo di notifica, l’icona del Centro di Notifica apparirà nella Google One Bar qualora gli amministratori scelgano di utilizzare la funzione di notifica dopo l’installazione.

Quest’area sarà utilizzata per le notifiche provenienti da altre applicazioni Google, così gli amministratori potranno informare gli utenti di questo cambiamento dell’interfaccia utente in anticipo rispetto a questo lancio. Questa nuova funzione sarà progressivamente estesa a tutti i domini che iniziano la settimana il 30 marzo.