Blog

Google Apps for Education: non si finisce mai di imparare

Di frequente veniamo contattati da diverse scuole e università interessati alle Google Apps for Education.

Così come la suite di soluzioni di collaborazione Google Apps for Work è dedicata alle aziende, allo stesso modo le Google Apps for Education offrono soluzioni e vantaggi similari, però pensati per la scuola e l’università.

google apps for education

Leggiamo questo crescente interesse come un segnale positivo del fatto che anche la scuola italiana si sta progressivamente avvicinando alla tecnologia e cerca di rinnovarsi e stare al passo con i tempi.

Basta pensare ai fondi europei che alcune scuole riceveranno per realizzare ex novo o per  ampliare le reti LAN e WiFi. In più, già dalle scuole elementari, gli studenti italiani hanno capacità e skill tecnici sviluppati, sono entrati in contatto con il mondo digitale quando erano molto piccoli e hanno familiarità con i computer o con un qualsiasi dispositivo mobile.

La scuola si ammoderna con le Google Apps for Education

Ci sembra doveroso metterci a disposizione di queste realtà istituzionali per aiutarle ad adottare nuovi strumenti che possano colmare il divario che si sta creando tra l’educazione tradizionale e la realtà che ci circonda.

Gli studenti e i ragazzi di oggi hanno accesso ad una moltitudine di contenuti ed informazioni e lo stesso può succedere all’interno delle mura scolastiche. Gli insegnanti, grazie alla tecnologia cloud based delle Google Apps for Education, possono portare un’esperienza globale all’interno della propria classe con un solo clic.

Tutto questo è già una realtà consolidata oltre oceano dove scuole e università hanno dotato gli studenti di Chromebooks e utilizzano quotidianamente le Google Apps, creando continue opportunità di apprendimento.

Le possibilità sono molteplici: utilizzare i Google Documenti per condividere i progressi su un compito con tutti o ancora creare dei gruppi di studio tramite Hangouts o club del libro con Google Gruppi.

L’adozione della suite Google Apps for Education non comporta costi. Noi di E-goo, in qualità di Google Partner, possiamo dare il nostro supporto nella fase di implementazione della soluzione e per i corsi di formazione.