Blog

Google Apps for Education: Ancora un Successo in Olanda

Oggi vi parliamo di un altro successo ottenuto da Google Apps a livello di formazione Universitaria.

 

E’ di pochi giorni fa la notizia che 10 delle migliori Università Olandesi hanno annunciato di aver effettuato la migrazione dei propri servizi informatici su Google Apps for Education.

 

La vera novità non sta nel fatto che altre Università hanno adottato Google Apps, ma che lo hanno fatto in maniera congiunta, grazie alla partnership dell’Istituto Olandese per la Formazione, la Ricerca e l’Innovazione Informatica.

Google Apps for Education: un altro successo in Olanda

 

Anche le Università olandesi hanno deciso di unirsi alla comunità di scuole e istituti universitari che, in ogni parte del mondo, hanno adottato Google Apps per rimanere all’avanguardia nel proprio settore.

 

E’ opportuno infatti ricordare che 66 delle prime 100 università negli Stati Uniti hanno già adottato Google Apps, seguite da altre importanti università Europee come l’Università di Varsavia e l’Università “La Sapienza” di Roma.

 

Le università olandesi hanno annunciato il loro passaggio nel cloud sono la Open University, l’Università di Groningen, l’Università di Amsterdam, la Utrecht University, la Tilburg University, l’Università di Twente, la Delft University of Technology; la Avans e l’Università di Scienze Applicate HZ.

 

In particolare, l’Università di Tilburg utilizzava in precedenza la soluzione cloud offerta da Microsoft e ha iniziato la migrazione a Google Apps for Education a inizio Giugno, sia per il personale che per gli studenti.

 

ll Responsabile IT dell’Università, Corno Vromans, ha commentato positivamente:

 

“Con il passaggio a Google Apps, l’intera comunità accademica, gli studenti e tutto personale si sono dotati di un nuovo e moderno ambiente di lavoro. Grazie a Google Apps, a prescindere dal tempo e dal luogo, gli utenti possono accedere ai propri file, condividerli e collaborare simultaneamente. Noi abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo verso i temi dell’innovazione e della collaborazione online e, con Google Apps, ci siamo decisamente proiettati nel futuro.”

 

Noi facciamo i nostri complimenti a tutte le università olandesi che hanno deciso di continuare a svolgere le loro attività affidandosi a Google Apps.

 

E voi, dirigenti scolastici, amministratori e responsabili d’azienda, che aspettate a portare le vostre realtà nel cloud?