Blog

5 Modi per Usare le Google Apps nella Ricerca di Personale

Google è sempre alla ricerca di soluzioni per innovare il lavoro degli utenti. La suite di prodotti Google Apps for Work ha portato non pochi cambiamenti nel modo di lavorare delle persone.

blocco2



Oggi vi proponiamo dieci modi per utilizzare le Google Apps nell’ambito delle Risorse Umane e della ricerca di personale:

  1. Utilizzare Google Documenti per scrivere la ‘job description’
    Per iniziare bene la fase di reclutamento dei candidati è molto importante redarre una valida descrizione del profilo ricercato e che ci sia uniformità tra i requisiti richiesti da chi assume e da chi poi effettuerà le selezioni, ovvero il team delle risorse umane. Utilizzare Google Documenti può aiutare a produrre una ‘job description’ vincente che vada incontro alle aspettative di tutti.

  2. Fare colloqui a distanza con Hangouts
    Il modo migliore per valutare un candidato è quello di incontrarlo e parlargli di persona. A volte, però, la distanza fisica o il numero di impegni limita la possibilità di fissare degli incontri sul posto. Una valida soluzione ce la offre Hangouts che permette di verificare le qualità di un candidato come se lo avessimo di fronte e ci consente di capire se può essere adatto per il lavoro.

  3. Tenere traccia dell’andamento dei colloqui con Google Fogli
    Quando si eseguono più colloqui o ricerche di personale in contemporanea, i diversi team di lavoro e le parti interessate devono poter ricevere aggiornamenti tempestivi e frequenti. Con Google Fogli è possibile monitorare e controllare lo stato delle attività, così che tutti possano accedere alle stesse informazioni in un unico posto.

  4. Migliorare la collaborazione tra gli esaminatori con Google Documenti
    I colloqui possono essere un processo molto complesso: numerosi candidati, diverse figure da ricercare, moduli da riempire, più colloqui da sottoporre a ciascun candidato, tutto in un solo giorno. Con tante persone e attività in ballo è importante consurre in modo efficace ed efficiente i colloqui. Il consiglio è quello di tenere traccia delle considerazioni e delle note dei colloqui con Google Documenti e condividerle con gli altri esaminatori così che possano essere informati in tempo reale e possano ricevere un feedback in tempo reale. Il processo in questo modo si semplifica.

  5. Archiviare e conservare i curriculum con Google Drive
    Durante la ricerca di personale i curriculum e i documenti prodotti sono numerosi e vanno gestiti e archiviati per averli sempre aggiornati e a portata di mano. Tutti i documenti possono essere conservati in Google Drive, organizzai secondo precisi criteri e condivisi con tutto il team di lavoro.

Google Documenti, Fogli, Hangouts e Drive fanno parte della suite di soluzioni Google Apps for Work. Il team di E-goo è disponibile per spiegarti tutti i vantaggi delle Google Apps per la tua azienda.