Nel mese di marzo dello scorso anno, Google ha annunciato che il supporto Google Apps Connector per BlackBerry Enterprise Server non sarebbe più stato attivo a partire dal 5 marzo 2015. Siamo ormai ad un solo mese dalla data in cui Google ‘spegnerà’ del tutto il servizio e non sarà più possibile sincronizzare i messaggi.

Il Google Apps Connector per BlackBerry Enterprise Server consente al BlackBerry 7 OS e ad altri vecchi dispositivi di connettersi a Google Apps attraverso il BlackBerry Enterprise Server (BES). Tuttavia, BlackBerry non supporta la versione di BES su cui si appoggia il Google Apps Connector e gli ultimi dispositivi BlackBerry, inoltre, non richiedono un BES.
Tutti gli utenti Google Apps che sono in possesso di un dispositivo BlackBerry OS 7 o più vecchio che si collegano a Google Apps con un versione 5.0.3 di BlackBerry Enterprise Server non potranno più utilizzare il servizio dopo il prossimo 5 marzo, ma potranno accedere a mail.google.com e calendar.google.com dal browser del proprio cellulare.
Chi si trova in possesso di un BlackBerry OS 10 può collegarsi a Google Apps utilizzando protocolli di sincronizzazione riconosciuti come Google Sync o IMAP / CalDAV / CardDAV, mentre i dispositivi Android e iOS hanno applicazioni native che supportano Google Apps.
Per maggiori informazioni su questo argomento o in generale sulle Google Apps contatta il team di E-goo, Google Apps Reseller per l’Italia.