
Google App Maker, lo strumento Google per sviluppare app in modo semplice e veloce, verrà chiuso il 19 gennaio 2021. Scopri tutti i dettagli.
Google App Maker
Google App Maker è incluso nelle edizioni G Suite Business ed Enterprise, nonché in G Suite for Education. Le principali caratteristiche?
- Creare app più velocemente
I modelli, il design dell’interfaccia utente con trascinamento della selezione e la modellazione dei dati dichiarativa, semplificano la creazione di app per gli sviluppatori IT e non solo. - Connessione con le app
E’ possibile connettere app come Gmail, Calendar o Fogli, per renderle più potenti e performanti. Inoltre, puoi utilizzare Apps Script per accedere a Google Cloud Platform e ad altri servizi di terze parti. - Gestione completa
Gli amministratori di G Suite possono mantenere la piena visibilità su quali app sono in esecuzione nelle loro organizzazioni, quante persone le stanno usando e chi ha accesso ad esse.
Con App Maker puoi sviluppare infatti applicazioni che permettono alla tua azienda di ottimizzare i processi interni, accelerare i flussi di lavoro e soddisfare ogni esigenza per restare sempre al passo con i tempi.
Disattivazione Google App Maker
A causa del basso utilizzo però, Google ha annunciato che App Maker verrà gradualmente disattivato nel corso del 2020 e chiuso ufficialmente il 19 gennaio 2021. Per questo motivo è necessario rivedere l’utilizzo di App Maker nel tuo dominio e intraprendere tutte le azioni necessarie.
Di seguito i prossimi passi:
- Oggi il servizio continuerà ad essere mantenuto, le app esistenti continuano infatti a funzionare.
- A partire dal 15 aprile 2020 non sarà più possibile creare nuove app in App Maker. Sarà comunque possibile modificare e distribuire app esistenti.
- A partire dal 19 gennaio 2021, le app di App Maker esistenti smetteranno di funzionare e non sarà più possibile accedervi. I dati del creatore di app archiviati in Cloud SQL rimarranno invariati e continueranno a seguire le norme stabilite dal tuo account Google Cloud Platform (GCP).
Ma quali sono le azioni che devi compiere entro Gennaio 2021?
Contatta il nostro Team per ricevere maggiori informazioni.