Blog

Sposta di qua…metti di là…con Google App Launcher

È bello avere tutto a portata di mano e trovare ciò che si cerca con un solo gesto, soprattutto quando si lavora e si seguono più attività contemporaneamente. Questo è quello che ci permette di fare la Google App Launcher.

google-apps-launcher

Con la Google App Launcher è più facile accedere direttamente al calendario, a Google Documenti e a tutte le funzioni  e i prodotti presenti nella suite Google Apps for Work. C’è una prima schermata all’interno della quale sono visibili le icone più utilizzate, mentre il resto delle app è situato nella sezione Altro del menù a discesa.

Non molto tempo fa è stata inserita una quarta riga nella prima schermata del Google App Launcher. Sulla base dei feedback degli utenti, Google ha inserito una fila in più di icone così da avere più applicazioni visibili al primo colpo. L’esatta combinazione di app dipende anche dalla disponibilità del prodotto nel Paese di appartenenza dell’utente.

Google App Launcher: le ultimissime novità

Come già annunciato in precedenza, l’ultimo aggiornamento riguarda la possibilità per i clienti delle Google Apps di personalizzare l’App Launcher spostando le icone delle applicazioni all’interno della schermata secondo le proprie necessità.

Quest’ultima novità consentirà un più facile accesso alle applicazioni di uso frequente e può essere fatto dagli utenti per conto proprio, senza dover coinvolgere l’amministratore delle Google Apps, che non potrà personalizzare l’App Launcher per conto dei propri dipendenti.

Di seguito due precisazioni di cui tenere conto:

  • se l’amministratore disattiva un’applicazione presente nell’App Launcher di un dipendente, l’applicazione sarà ancora visibile ma apparirà di colore grigio e non sarà cliccabile;
  • se l’amministratore rende disponibile un’applicazione che prima non lo era, questa non si vedrà in automatico nell’App Launcher dei dipendenti, ma saranno questi a doverla poi inserire se lo vogliono.

Per un po’ di tempo apparirà nella parte superiore dell’App Launcher un messaggio che spiega questa nuova funzionalità. Per maggiori informazioni, il team di E-goo Google Apps Reseller, è disponibile in qualsiasi momento.

CONTATTA E-GOO