Blog

Utilizzare Gmail in Totale Sicurezza

Le attività di spamming e phishing sono sempre più frequenti. I criminali informatici si servono della posta aziendale come veicolo di diffusione di malware e virus di ogni tipologia. Non è facile evitare intrusioni o, nel peggiore dei casi, furti di identità e di informazioni sensibili.

Sicurezza Google Apps



GMail è un sistema di posta estremamente diffuso e quindi potenzialmente sottoposto ad attacchi. Per fortuna, Google mette in atto sistemi di sicurezza di diverso tipo: utilizzo del controllo SSL, filtri personalizzati, servizio Single Sign-On (SSO), blocco dei virus e dello spam.


Di recente, Google ha anche intrapreso un progetto per aumentare la riservatezza delle comunicazioni veicolate da Gmail attraverso l’utilizzo della crittografia. Questo sistema, ancora in fase sperimentale, si occuperà di criptare il contenuto delle mail garantendo la non leggibilità del messaggio nel suo percorso dal destinatario al mittente, garantendo così riservatezza e sicurezza.


Detto ciò, qualsiasi sistema di sicurezza implementato deve essere supportato dal buonsenso dell’utente e dall’utilizzo corretto della posta elettronica. Quindi ricordatevi di evitare di aprire mail sospette o inviate da mittenti sconosciuti e soprattutto non scaricate allegati della cui provenienza non si è sicuri.