Blog

Gmail: Invio Mail per Conto di un Gruppo

I Gruppi di Google Apps nascono come mailing list aziendali dove poter condividere informazioni fra più persone. Infatti inviando una mail a un gruppo, questa viene ricevuta da tutti gli utenti iscritti allo stesso Groups.


Ma come si può inviare una mail per conto di un gruppo?




I gruppi non hanno la possibilità di inviare mail per conto del gruppo, ma è possibile configurare il proprio account di posta elettronica per inviare e-mail per conto del gruppo stesso.


Come Configurare Gmail per Inviare Mail per conto di un Gruppo

  • Accedere al pannello di configurazione del proprio account e-mail;
  • Selezionare la scheda “Account” e scegliere “Aggiungi un altro indirizzo email di tua proprietà”;
  • Viene visualizzata una finesta in popup dove bisogna specificare: il nome da visualizzare dell’account e la mail del gruppo per conto di cui si vuole inviare della posta elettronica;
  • confermando viene inviato un codice di verifica che deve quindi esser inserito per ultimare la procedura.


Da questo momento diventa quindi possibile inviare una mail per conto del gruppo. Accendendo infatti alla maschera di invio nuova mail, si può selezionare da una combo a scelta multipla, l’indirizzo che deve inviare la mail stessa.


Si faccia attenzione che l’header del messaggio risulterà comunque inviato dalla vostra casella di posta originaria, anche se quello che viene visualizzato è l’indirizzo selezionato.

Questa procedura è ovviamente utilizzabile anche per indirizzi mail che non siano gruppi.