Blog

Gmail – Label “Esterni”

Nuova Etichetta Esterno

Google Workspace si arricchisce di una nuova funzionalità. Una nuovo servizio all’interno dell’APP di Gmail per poter capire da subito se il mittente a cui si sta scrivendo è un contatto esterno alla nostra organizzazione e con cui non si è mai avuta una corrispondenza.

Il rilascio prevede che tutte le mail, con cui avviene uno scambio di corrispondenza fuori dalla propria organizzazione e con cui  non c’è stato uno scambio di email in passato, vengano contrassegnate con un’etichetta specifica definita “Esterni”.
La label la si può trovare espandendo la mail nella parte in alto e la si vede in quanto colorata di arancione.

Inoltre, nel momento in cui si desidera rispondere a una mail di cui un contatto nuovo, viene visualizzato un popup con la seguente scritta: “Presta attenzione se condividi informazioni sensibili nome@dominio.ext è al di fuori della tua organizzazione e non è fra i tuoi contatti.”

Google è da sempre attento alla sicurezza e questo è un passaggio ulteriore per evitare che gli utenti rispondano a mail di utenti non conosciuti ma soprattutto di mail phishing.

Per far si che la funzionalità sia ad appannaggio di tutte le organizzazioni saranno necessarie almeno due o tre settimane, tempo indispensabile per far si che la propagazione della nuova funzionalità sia visibile a tutti.