Utilizziamo la posta elettronica sia per comunicare con amici e famiglia, sia per lavorare e scambiare informazioni e documenti con colleghi, collaboratori, clienti, fornitori e partner.

Per gestire al meglio questo flusso di comunicazione e per distinguere la vita privata da quella lavorativa è necessario riuscire a gestire al meglio la casella di posta elettronica e creare un nuovo account di Gmail.
Per accedere ad entrambi gli indirizzi di posta, anche da dispositivi mobili, bisogna seguire pochi e semplici passi:
- aprire l’account di posta elettronica e cliccare sulla propria foto posta in alto a destra della schermata;
- cliccare sul comando Aggiungi account e poi su Crea account;
- inserire i propri dati così come già fatto per creare in precedenza il proprio account di posta;
- infine indicare un nome utente e la password.
Per confermare l’operazione bisognerà poi inviare un sms o fare una chiamata comunicando il codice di autentificazione. In questo modo, il nuovo indirizzo di posta Gmail sarà pronto per essere utilizzato. Sarà quindi possibile passare da un profilo all’altro e mantenere entrambi aperti e attivi.
È possibile impostare il nuovo account come primario ricordando che alcuni servizi di Google non hanno la funzione di accesso simultaneo ad entrambi gli account. I due indirizzi di posta Gmail sono visibili anche da smartphone e tablet Android, mentre per accedere contemporaneamente ai due account Gmail su dispositivi quali iPhone i Pad è necessario utilizzare l’app ufficiale.