Blog

G Suite for Education: tutti i vantaggi di G Suite per le scuole

Abbiamo già visto come le soluzioni cloud based di Google aiutano le aziende a lavorare meglio e ad aumentare la produttività. Lo stesso discorso vale anche per gli strumenti presenti in G Suite per le scuole che favoriscono lo sviluppo di una cultura della condivisione e della collaborazione tra studenti e insegnanti.

g suite per le scuole

Prendiamo come esempio pratico il caso di una scuola inglese che un anno fa ha deciso di adottare G Suite for Education e i Chromebook e di come la tecnologia ha incoraggiato 1.500 studenti a diventare più curiosi verso il sapere e più indipendenti nell’apprendimento.

I risultati raggiunti con G Suite per le scuole

L’impatto dei nuovi strumenti rispetto a quelli tradizionali è stato subito visibile e i risultati scolastici sono migliorati notevolmente. Durante le lezioni di scienze, il 21% degli studenti ha ottenuto performance superiori a quelle dell’anno precedente e il 20% di studenti in più, rispetto al 2015, è riuscito a raggiungere livelli medi.

I Chromebook permettono di collaborare in tempo reale e gli insegnanti hanno piena visibilità sulle attività scolastiche in corso. In questo modo, possono intervenire subito per offrire un sostegno agli studenti, proprio mentre stanno lavorando e non dopo, quando i compiti sono stati già completati e consegnati.

Gli studenti apprezzano la possibilità di poter comunicare attraverso strumenti che ne garantiscono la privacy e gli insegnanti possono indirizzare gli alunni verso specifiche risorse di cui hanno bisogno. La portabilità dei Chromebook fa sì che professori e alunni possono comunicare e condividere anche quando non sono in classe.

G Suite for Education aumenta il senso di responsabilità degli studenti che imparano a stabilire gli obiettivi da raggiungere e consente agli insegnanti di tenere traccia dei compiti e dei lavori svolti in maniera molto più efficiente rispetto al passato, lasciando loro il tempo di lavorare con gli alunni a stretto contatto.

È possibile migliorare le nostre scuole con la tecnologia e con l’aiuto di G Suite. Basta una telefonata per capire come fare.