Le scuole si sono chiuse da poco ed è il momento per i dirigenti scolastici di iniziare a pensare alle soluzioni da adottare per favorire la digitalizzazione nei propri istituti. Google già da tempo offre soluzioni cloud che aiutano insegnanti e studenti ad entrare nel mondo digitale.
Per spiegare in concreto G Suite for Education cos’è prendiamo l’esempio di quanto accade negli Stati Uniti, dove numerosi istituti scolastici hanno già adottato le applicazioni per le scuole di Google ed i Chromebook.
Per misurare l’impatto che l’adozione di G Suite per le scuole ha avuto, Google ha commissionato alcune ricerche che hanno evidenziato i fattori chiave che aiutano gli studenti e le scuole a crescere quando utilizzano le soluzioni di Google.
Quali vantaggi G Suite for Education offre alle scuole
Secondo la ricerca condotta da Evergreen Education Group per conto di Google, nonostante le differenze riscontrate tra le scuole esaminate, tutte hanno ottenuto dei vantaggi dall’utilizzo dei Chromebook e delle app di G Suite.
Alcune scuole hanno aumentato il tasso di studenti diplomati, altri la capacità di lettura degli studenti. Un Istituto Tecnico del Texas ha superato tutte le altre scuole dello stesso distretto scolastico dopo aver introdotto l’utilizzo dei Chromebook e c’è stato un decremento del 72% di compiti non svolti a casa.
Nelle scuole pubbliche della Florida la percentuale degli studenti che hanno ottenuto il miglior punteggio nelle materie umanistiche è passata dal 81% al 85% ed è migliorata anche la capacità di ricerca e collaborazione tra studenti.
Il fatto di potersi collegare tramite i Chromebook e G Suite, sia da scuola che da casa, favorisce l’impegno nello studio e facilita l’apprendimento anche per gli alunni con maggiori difficoltà. Gli studenti che sono assenti possono recuperare le lezioni attraverso video online e webinar.
I Chromebook, inoltre, consentono un risparmio per gli istituti scolastici in termini di costi rispetto ad altri dispositivi similari e G Suite for Education è gratuita. Chiamaci se vuoi capire come portare G Suite for Education nella tua scuola.