Blog

G Suite di Google contribuisce alla trasformazione digitale delle aziende

Creare una cultura digitale in azienda è una necessità ormai irrinunciabile per quelle realtà che vogliono essere competitive sul proprio mercato. Mettere in pratica questo proposito non è così scontato e semplice. In che modo farlo? Con quali strumenti? La nostra risposta è G Suite di Google.

g suite di google

G Suite, la suite di soluzioni cloud based pensata da Google per le aziende, è un primo passo per portare innovazione e agilità nei processi aziendali, spesso ancora troppo lenti e governati da procedure obsolete.

La trasformazione digitale di un’azienda nasce proprio dai suoi dipendenti ai quali bisogna dare gli strumenti adatti per collaborare e innovare in maniera autonoma e semplice. Tutti questi strumenti li troviamo in G Suite.

Cosa è possibile fare con G Suite di Google

Il vantaggio principale della suite di Google è quello di racchiudere in un unico pacchetto tutte le soluzioni di produttività e collaboration che mettono un team di persone nella condizione di poter lavorare insieme anche se dislocate in posti diversi.

Le possibilità sono infinite: dal comunicare in tempo reale tramite Hangouts al collaborare ad un unico documento con Google Drive e Documenti, creare un sondaggio tra i clienti per  raccogliere dati al distribuire e analizzare con i colleghi i risultati ottenuti.

Per fare un esempio pratico riportiamo l’esperienza di uno shop online specializzato nella vendita di cibo che ha avuto un incredibile successo proprio grazie al monitoraggio ravvicinato dei clienti e della loro user experience e alla condivisione delle informazioni raccolte con tutta l’organizzazione.

Questa azienda è riuscita ad ottenere tutto ciò grazie a G Suite di Google e alle sue soluzioni:

  • Google Fogli per raccogliere e analizzare il feedback dei clienti.
  • Google Moduli per condividere informazioni e misurare l’utilizzo da parte dei dipendenti.
  • Google Documenti per lavorare insieme in tempo reale da luoghi diversi.
  • Google Hangouts per parlarsi faccia a faccia via video chat.

Dalla loro esperienza possiamo capire come con un unico strumento è possibile approcciare il mercato in maniera innovativa. E voi? Siete pronti per il cambiamento? Siete pronti per la trasformazione digitale?