G Suite per aziende è l’insieme di soluzioni cloud di Google che permette alle aziende di collaborare, restare connesse, incrementare la produttività e l’efficienza, indipendentemente dalla loro dimensione e da dove si trovino.
Le funzionalità di G Suite sono molteplici e per capire in concreto in che modo riescono a supportare gli utenti nelle attività lavorative di tutti i giorni vediamo nella pratica come funzionano.
Prendiamo spunto da alcune case study pubblicate sul blog ufficiale di Google che raccontano l’esperienza di tre grandi realtà del Regno Unito e di come hanno risolto le problematiche e come hanno soddisfatto le proprie necessità grazie alle Google Apps.
Alcuni esempi di utilizzo di G Suite per aziende
Partiamo dalla catena di supermercati leader nel Regno Unito che conta circa 120.000 dipendenti dislocati in 500 sedi a livello nazionale. Va da sé che in un’azienda di simili dimensioni una buona comunicazione diventa fondamentale per garantire ai clienti un servizio di qualità a prezzi accessibili ogni settimana.
Tutti i dipendenti sono stati dotati di un account G Suite e Google + che consente loro di ricevere comunicazioni in tempo reale, condividere suggerimenti e consigli ed essere sempre aggiornati su quanto accade in azienda.
Un altro caso riguarda l’Istituto Nazionale per la Ricerca Sanitaria (NIHR) che ha coinvolto all’incirca 600.000 pazienti e 6.500 ricercatori in uno studio svolto nel biennio 2014-2015. Grazie a G Suite per aziende ogni membro del team ha utilizzato Hangouts per comunicare con i pazienti, risparmiando diversi milioni di sterline che prima venivano spesi in viaggi e trasferte.
In più, grazie agli avanzati sistemi di protezione e privacy di Google, i ricercatori hanno potuto lavorare, anche da remoto, con la tranquillità di sapere che tutti i dati erano protetti e al sicuro.
Infine, riportiamo il caso del più grande fornitore per il mercato edilizio del Regno Unito che è riuscito a connettere tra loro 2.000 filiali, negozi per la casa e fornitori, grazie alla Intranet aziendale costruita su G Suite che riunisce Calendar, Gmail, Drive e Google Sites.
Con questo strumento lo staff può presentare attività e nuovi progetti, indicare scadenze e analisi delle prestazioni, segnare sul calendario le date dei meeting e accedervi da qualsiasi luogo e con qualsiasi dispositivo.
Volete far collaborare i vostri team con G Suite? Contattate il team di E-goo.