Per impostazione predefinita, nella funzione copia incolla dei contenuti in Google Fogli, la formattazione di tali contenuti viene mantenuta, a meno che non si utilizza la funzione di Incolla speciale.
Vi segnaliamo però la possibilità di incollare solo i valori contenuti in una cella (ad esempio, i numeri o testo, senza alcuna formattazione) o la formattazione della cella stessa (ad esempio, il colore di riempimento o il bordo).
Come attivare la funzione Copia Incolla
Ottenere questo risultato è molto semplice: dopo aver incollato un contenuto, appare un widget nell’angolo in basso della cella nella quale si sta incollando; cliccando su questo widget, appariranno le diverse opzioni:
- Incolla solo valori, incolla solo il contenuto della cella.
- Incolla solo formato, incolla solo la formattazione della cella senza interferire con testi o formule già presenti.
La funzione Incolla speciale, invece, offre ulteriori possibilità oltre al copia incolla dei valori e del formato:
- Incolla tutto tranne i bordi.
- Incolla solo formula, e non i calcoli risultanti dalle formule.
- Incolla solo convalida dei dati, senza interrompere alcuna formattazione, formule o testo esistenti.
- Incolla solo la formattazione condizionale, applicando la formattazione condizionale a un intervallo di celle.
- Incolla trasposti, che incolla una versione ruotata delle celle copiate. Ad esempio, se si copia una colonna di celle, le incolla poi in una fila, e viceversa.
Per utilizzare al meglio questa e le altre funzioni di Google Fogli e delle altre soluzioni presenti nella suite Google Apps for Work, vi suggeriamo di contattare un Reseller Google Apps Italia come E-goo.