Blog

Formazione aziendale Google: è facile con G Suite

La formazione in un’azienda è un tassello molto importante sia per il lavoratore che per l’azienda stessa. Secondo uno studio condotto da Deloitte, infatti, i dipendenti si sentono motivati dalla possibilità di poter apprendere e sviluppare nuove competenze e i dirigenti considerano la formazione come un fattore rilevante per lo sviluppo dei dipendenti.

I dipendenti che hanno la possibilità di perfezionare la propria preparazione lavorano meglio e si impegnano di più per mettere a frutto quanto appreso. Con G Suite è facile predisporre corsi di formazione Google che garantiscono un facile accesso ai materiali, condivisione dei documenti e degli stili di apprendimento e la possibilità di tenere traccia dei progressi dei partecipanti.

Come organizzare con G Suite i corsi di formazione aziendale Google

Sebbene i vantaggi dei corsi di formazione aziendale siano evidenti, non tutte le aziende li propongono ai propri dipendenti sia per motivi di costi e di mancanza di budget, sia per carenza di tempo.

Con G Suite e le soluzioni cloud based di Google è possibile organizzare “in casa” corsi di formazione a costi contenuti e che si adattano alle esigenze di lavoro e alle agende dei dipendenti. Di seguito qualche esempio pratico di quello che si può fare:

  • Hub on line per il programma di formazione

Creare un punto di raccolta con tutto il materiale utile alla formazione al quale i dipendenti possano accedere in qualsiasi  momento, anche dal cellulare. Sarà sufficiente organizzare o caricare i documenti in Team Drives e suddividere i file in cartelle condivise e classificate per argomento o livello di corso. In un secondo momento, realizzare un sito con Google Site dove visualizzare tutti i contenuti ed aggiungere pagine rilevanti, come ad esempio video di formazione, slide, presentazioni, linee guida o manuali.

  • Formazione dal vivo

Non può mancare la formazione faccia a faccia con i dipendenti, facilmente organizzabile tramite Hangouts, così che i partecipanti possano seguire dal vivo i corsi senza doversi spostare dall’azienda. Si può impostare il Calendario programmando tutte le date e gli inviti ai partecipanti e poi tenere traccia di chi partecipa tramite Google Moduli.

  • Testare i risultati

Una volta completato il corso di formazione, ti consigliamo di monitorare i progressi di apprendimento dei dipendenti tramite la creazione di un test con Google Moduli, assegnando un valore per ciascuna domanda. All’interno del form suggeriamo di chiedere un feedback sul corso di formazione con eventuali suggerimenti per migliorarlo. I risultati del test saranno poi organizzati in Google Fogli con schemi e diagrammi facilmente leggibili.

Con questi suggerimenti potrete aiutare i vostri dipendenti a lavorare meglio. Per saperne di più contattate il team di E-goo che vi illustrerà passo passo come iniziare il vostro corso di formazione aziendale.