Blog

Fogli di Calcolo Protetti e Miglioramenti in Google Fogli

A breve Google annuncerà diversi miglioramenti in Google Fogli per consentire un controllo più veloce e granulare quando vengono bloccate sezioni di contenuti nei fogli di calcolo.

protected-1



In particolare, i cambiamenti più importanti includeranno:

  • la capacità di bloccare tutti i contenuti in un foglio, tranne in una particolare cella o intervallo;
  • un set up più veloce e la possibilità di riutilizzare le stesse autorizzazioni scelte in precedenza su un diverso insieme di celle;
  • la possibilità di bloccare rapidamente un foglio o un intervallo di una sola persona, un piccolo numero di persone o un dominio.

Ricordiamo che qualsiasi proprietario o editor di un foglio di calcolo può impostare le autorizzazioni di modifica per i singoli fogli o per un intervallo, anche se gli editor non possono rimuovere il permesso di modifica impostato dai proprietari.

Altri utenti potranno visualizzare i dati su di un foglio protetto ma, seconda delle autorizzazioni impostate per il singolo foglio, non potranno apportare modifiche o eliminare un foglio o un intervallo protetto.

Se un editor duplica un foglio protetto, copia la cartella di lavoro o carica una nuova versione, la protezione del foglio verrà disattivata. Inoltre, se si crea una copia del foglio di calcolo, i dati sul foglio protetto potranno essere modificati nella copia.

Fate attenzione: i fogli e gli intervalli protetti possono evitare che altri utenti possano modificare involontariamente il contenuto dei vostri file, ma non hanno funzione di sistemi di sicurezza e non tutte le azioni -ad esempio, la stampa, copia e incolla, l’importazione e l’esportazione- sono bloccate.