A partire da gennaio 2017, gli utenti privati che vogliono abbonarsi a Drive possono farlo direttamente dal proprio account su Google Play. In questo modo sarà possibile pagare con la valuta locale e quindi diventa tutto più semplice e più comodo.
Per le aziende la situazione è diversa, soprattutto se si ha bisogno della fattura italiana Google. Ricordiamo, infatti, che le organizzazioni che decidono di adottare le soluzioni cloud di G Suite, acquistando il servizio direttamente da Google, si trovano poi a dover affrontare una spesa aggiuntiva a causa dei costi di gestione dell’Intrastat.
Questo accade perché Google ha la sua sede europea a Dublino e quindi sulle fatture non figura l’IVA.
I problemi con l’IVA non sussistono più con la fattura italiana Google di E-goo
Tra i vantaggi di affidarsi ad un Google Cloud Partner come E-goo troviamo anche quello della fatturazione. Diverse imprese ci contattano perché si trovano a dover gestire fatture emesse dall’Irlanda con tutte le complicazioni che ne derivano.
Il team di E-goo accoglie prontamente tutte le richieste e avvia la procedura di trasferimento delle utenze da Google al pannello reseller di E-goo. Il passaggio è veramente semplice, veloce e non comporta alcun costo aggiuntivo per il cliente o perdita di dati.
Una volta richieste tutte le informazioni (ragione sociale, indirizzo, partita IVA, numero di utenze), lo staff di E-goo prepara il contratto da far firmare e richiede il token necessario al passaggio. Questo vale per piccole realtà con una sola utenza come per le grandi aziende più strutturate.
Scegliere un Google Partner affidabile aiuta a risolvere il problema delle fatture che, a volte, hanno costi di gestione superiori a quelli del servizio stesso per il quale sono state emesse. In questi casi, il servizio di fatturazione italiana è di sicuro un plus di cui non si può fare a meno.
Se anche tu hai problemi con l’Intrastat o più semplicemente vuoi capire come funziona, contatta il team E-goo.