Blog

Google Drive for Work e la Gestione del Mobile

La scorsa settimana Google ha presentato Android for Work che aiuta le aziende ad utilizzare i dispositivi mobili su piattaforma Android in maniera più sicura e innovativa.

n7-3



Oggi, la gestione dei dispositivi mobili di Google Apps Mobile è pronta per trarre il massimo vantaggio da Android for Work.

La piattaforma offre tre vantaggi principali:

  • un controllo più granulare dei dispositivi Android;
  • un framework per la gestione delle applicazioni mobili via Google Play for Work;
  • un nuovo livello di separazione per le applicazioni legate al lavoro conosciuto come Profilo di lavoro.

Profilo di lavoro è un’aggiunta all’offerta già esistente Android Sync per Google Apps. Come amministratore di dominio, si ha la possibilità di scegliere un livello di separazione dei dati che bilancia la produttività dell’utente finale con i requisiti di sicurezza dell’organizzazione.

Ci sono due modalità di funzionamento di Profilo di lavoro sicure, che si possono gestire dalla console di amministrazione:

  1. La distribuzione di applicazioni mobili di terze parti. I dipendenti possono utilizzare in modo sicuro Gmail e le altre applicazioni mobili di Google grazie al cambio di account integrato, mentre gli amministratori si occupano delle applicazioni di terze parti, disponibili in Google Play for Work, nel Profilo di lavoro.
  2. Un contenitore separato. Gli amministratori approvano tutte le applicazioni relative al lavoro (sia di Google che di terze parti) per il Profilo di lavoro e così i dipendenti possono scaricare le applicazioni necessarie al loro lavoro da Google Play for Work.

Qualsiasi modalità si scelga, tutto le informazioni di lavoro sono criptate e possono essere cancellate da remoto, mantenendo in tal modo i dati aziendali al sicuro da altre attività sul telefono cellulare.

Le applicazioni di lavoro sono identificate con una valigetta arancione.