Si avvicina la data in cui Drive File Stream diventerà operativo per tutti gli utenti aziendali di G Suite. Dal 26 settembre, come già preannunciato in precedenza, gli amministratori IT potranno modificare le loro preferenze sulla console di amministrazione per sincronizzare Google Drive.
Questo nuovo strumento di sincronizzazione file è un’applicazione che consente di accedere ai file di Drive da Pc o Mac. La sua caratteristica principale è quella di sincronizzare sul computer i file presenti in Drive Google ma non li salva automaticamente tutti in memoria, a meno che non siano in uso o contrassegnati esplicitamente per l’utilizzo offline. Il vantaggio immediato sta nel risparmio memoria e di gigabyte di spazio.
Cos’è, cosa fa e quali sono i vantaggi di Drive File Stream
Drive File Stream Google si installa sul computer dell’utente come un file system virtuale e rende più facile l’accesso e l’organizzazione dei file. È stato studiato per supportare storage di contenuti molto più grandi del client di sincronizzazione, occupando molto meno spazio sul disco rigido dell’utente. Usandolo, gli utenti finali possono:
- consultare rapidamente tutti i file di Google Drive (inclusi quelli di Team Drives) con Trove/Esplora;
- esplorare e organizzare i file di Google Drive senza effettivamente scaricarli tutti sul proprio computer. Ciò significa che gli utenti possono accedere a tutti i loro file senza riempire i loro dischi rigidi;
- scegliere quali file o cartelle rendere disponibili offline;
- aprire file in applicazioni come Microsoft Office e Adobe Photoshop.
Per gli amministratori e i CTO i vantaggi sono:
- riduzione dell’utilizzo della larghezza di banda di rete, gli utenti possono accedere a tutti i loro contenuti Drive senza riempire i loro dischi rigidi;
- minore rischio di perdita dei dati, i dati vengono conservati sulla nuvola e non sul disco rigido del computer.
Google Drive sarà supportato fino all’11 dicembre 2017 e funzionerà ancora fino al 12 marzo 2018. A quel punto, smetterà di funzionare e tutti gli utenti G Suite dovranno necessariamente passare alla nuova soluzione. Chiamaci se hai bisogno di maggiori informazioni.