Blog

Disegnare Con Google Drawing Editor

In aggiunta alle classiche Applicazioni Google Gmail, Docs, Sites, Groups, etc troviamo Drawing Editor.

Google-Docs-Drawing-Editor-

Google Drawing Editor



L’applicazione Disegno (Drawing Editor) di Google permette di creare oggetti grafici, diagrammi e organigrammi.


Come per ogni applicazione Google anche questa gode della possibilità della condivisione. Ogni documento infatti puo’ essere condiviso con chiunque si voglia, basterà inserire l’indirizzo Gmail dell’utente con il quale si intende condividere il file.


In questo modo tutte le persone che ricevono gli accessi potranno modificare contemporaneamente lo stesso contenuto pur essendo ai capi opposti della terra.


Sulla destra comparirà in tempo reale lo stato di connessione gli altri utenti che stanno lavorando al grafico, se sono online, cliccandoci sopra sarà possibile avviare una conversazione via chat.


Nella creazione di schemi grafici si viene guidati da guide tratteggiate, le frecce utilizzabili hanno dimensioni e code modificabili mentre le altre applicazioni rispecchiano le classiche funzionalità di un programma di grafica: fumetti di varie forme e dimensioni, stelle con punte in numero variabile.


Per quanto riguarda il testo le opzioni non sono moltissime, è possibile impostare dimensioni, grassetto, corsivo, colore. Il carattere testuale utilizzabile è l’Arial (carattere universale).


Il file finale puo’ essere esportato in formato PDF, PNG, JPEG e SVG.