
L’adozione di soluzioni digitali è il fattore chiave per la ripresa delle aziende.
La Digitalizzazione e le Imprese
Tutti gli strumenti che abilitano lo smart working e il lavoro da remoto hanno permesso a milioni di aziende di fronteggiare l’emergenza sanitaria che ha colpito il nostro paese e il mondo intero.
Inoltre le imprese che avevano deciso già in precedenza di intraprendere un percorso di digital transformation si sono mostrate più resilienti nel fronteggiare la situazione degli ultimi mesi e secondo recenti ricerche, sarà proprio la digitalizzazione che permetterà di accelerare la ripresa.
Ma quando parliamo di digitalizzazione, quali ambiti sono coinvolti?
- sicuramente la diffusione di internet ad alta velocità;
- ma anche l’implementazione di reti digitali integrate;
- sempre più attenzione per gli strumenti dedicati alla protezione e la sicurezza della rete aziendale, come soluzioni firewall ed antivirus;
- non per ultimo lo sviluppo di soluzioni digitali per rivedere l’organizzazione del lavoro da remoto e le relazioni con clienti e fornitori, suite di collaborazione e l’introduzione di tecnologie IoT.
Le aziende si sono trovate ad accelerare i processi di digitalizzazione e a puntare maggiormente sugli ambiti che si sono rilevati più strategici nella gestione dell’emergenza.
Secondo uno studio elaborato la Unioncamere, gli ambiti di investimento post emergenza sanitaria Covid-19 saranno il Digital Marketing, l’utilizzo dei Big Data e una più sviluppata personalizzazione dei servizi e prodotti.
La Digitalizzazione è quindi l’elemento principale per la ripresa delle imprese. La tua azienda ha già messo in atto un piano di Digital Transformation?
Puoi contattare il Team di E-goo per ricevere maggiori informazioni e per richiedere un supporto per affrontare il cambiamento e le prossime fasi post emergenza.
Il nostro compito è quello di accompagnare e guidare ogni realtà in questo cambiamento, definendo e condividendo la nuova visione, infondendo le nuove pratiche, incoraggiando e aumentando il coinvolgimento.