Blog

Didattica a distanza? Arriva Google Compiti

Compiti è il nuovo servizio rilasciato da Google che facilita la distribuzione, l’analisi e la valutazione dei lavori degli studenti con G Suite for Education.

G Suite for Education

Google for Education è la versione gratuita di G Suite pensata apposta per le scuole. È un servizio di hosting per email, calendario, chat e tutto quanto serva a favorire la collaborazione.
Google offre agli istituti scolastici la possibilità di entrare nell’era del digitale, per cambiare il modo di fare scuola, migliorandolo.

Lo strumento più utilizzato è Classroom, l’app che permette a studenti e insegnanti di scambiare informazioni utili sui compiti e sulle varie attività, che vengono memorizzate nella cache automaticamente ogni volta che si apre l’applicazione con una connessione a Internet, in modo che si possano visionare anche quando non c’è connessione.

Inoltre insegnanti e studenti possono condurre o frequentare le lezioni, gestire i compiti a casa o correggere i lavori di classi, collaborare a distanza e godere di tutte le funzionalità di Classroom con il proprio account Google personale.

Compiti

Per favorire la didattica a distanza, Google sta rilasciando Compiti, componente aggiuntivo per sistemi di gestione dell’apprendimento (SGA) che facilita la distribuzione, l’analisi e la valutazione dei lavori degli studenti con G Suite for Education.

Come riportato sul sito ufficiale di Google, Compiti supporta la compatibilità di Documenti Google e Google Drive con il tuo SGA per l’invio di file. Puoi utilizzare Compiti per risparmiare tempo durante la distribuzione e la valutazione dei lavori degli studenti e anche per analizzare i contenuti inviati dagli studenti verificandone l’autenticità con i rapporti sull’originalità.

Ma quali sono le principali funzionalità?

Grazie a Compiti puoi:

  • Distribuire i fogli di lavoro e modelli di Google Drive personalizzati agli studenti e distribuire automaticamente una copia personalizzata dei file dei compiti per ogni alunno (ogni copia viene etichettata con il nome di ciascuno studente e organizzata in una cartella di Drive).
  • Assegnare e raccogliere qualsiasi tipo di file (tra cui Documenti Google e file di Microsoft® Word)
  • Individuare mancate citazioni e possibili plagi utilizzando i rapporti sull’originalità
  • Valutare in modo rapido la possibilità di fornire un feedback significativo

Vuoi ricevere maggiori informazioni ed utilizzare Compiti? Contatta il Team di E-goo!

CONTATTA IL TEAM DI E-GOO