Blog

Dashboard attività: migliora la collaborazione in G Drive

Migliora la collaborazione in Google Drive (Documenti, Fogli e Presentazioni) con la Dashboard Attività.

Dashboard attività G Suite

Google ha lanciato una nuova funzionalità per G Suite, Dashboard Attività: consente agli utenti con accesso in modifica ad un file di Documenti, Fogli o Presentazioni Google di sapere quando e da chi è stato visualizzato.

Grazie a questa nuova funzionalità, gli utenti potranno prendere decisioni migliori su come e quando approfondire le varie informazioni con i propri collaboratori.

Funzionalità Dashboard attività Google

Grazie alla Dashboard, è possibile avere maggior controllo delle attività svolte su un determinato documento, vengono infatti mostrate le visualizzazioni degli utenti (tranne se questi modificano le proprie impostazioni di privacy per nasconderle). Le informazioni relative alla visualizzazioni dei tuoi utenti possono essere visibili nelle Dashboard di file di proprietà di altre organizzazioni, a meno che non modifichi le impostazioni predefinite della Dashboard.

Questa funzionalità è disponibile solo per utenti G Suite Business, G Suite Enterprise, G Suite Education e G Suite per il non profit.

Hai ancora la versione G Suite Basic? Passa alla versione Business e scopri tutti i vantaggi.

Dashboard attività: gli step

Questa funzionalità  è disponibile da oggi per chi possiede il dominio con percorso di rilascio rapido, mentre per chi ha optato per il percorso di rilascio programmato, la riceverà entro il mese di Aprile.

L’Amministratore del sistema può:

  • Lasciare attiva la Dashboard attività. Questa è l’impostazione predefinita. Le Dashboard mostrano tutte le visualizzazioni degli utenti, esclusi coloro che nascondono le proprie informazioni. Le informazioni relative alla visualizzazioni degli utenti possono essere visibili nelle Dashboard di file di proprietà di altre organizzazioni.
  • Limitare la Dashboard attività ai soli utenti dell’organizzazione. Le informazioni relative alle visualizzazioni degli utenti  del team non sono visibili nelle Dashboard di file di proprietà di altre organizzazioni.
  • Disattivare la Dashboard attività. Le informazioni relative alle visualizzazioni degli utenti del Team non sono visibili nelle Dashboard attività di file di proprietà della propria o di altre organizzazioni. Gli utenti del Team possono essere in grado di vedere se utenti esterni hanno visualizzato i loro file, a seconda delle impostazioni della Dashboard degli utenti esterni.

Hai bisogno di maggiori info? Contatta il Nostro Team di Esperti!