Introdotto in giugno 2014, il Material Design è un unico sistema di progettazione che permette un’esperienza unificata tra piattaforme e dispositivi. Molti dei principi di progettazione che stanno alla base di Material Design sono stati applicati di recente alle soluzioni Google e adesso è arrivato anche il turno della console di amministrazione.

La console di amministrazione è stata ridisegnata per rispondere meglio alle esigenze degli amministratori delle Google Apps, sistemando i controlli più importanti davanti e al centro e semplificando le operazioni più comuni come mai fino ad oggi.
Per aiutare gli amministratori a prendere familiarità con il nuovo design Google ha preparato una guida che riporta gli screenshot dei nuovi elementi di navigazione e di orientamento su come:
- modificare le impostazoni;
- gestire e aggiungere utenti;
- applicare filtri;
- accedere ad altre funzioni di uso frequente nella nuova interfaccia utente.
La guida riporta le immagini del prima e il dopo l’implementazione di Material Design illustrando praticamente che cosa è cambiato e come appare. Il consiglio è quello di guardare attentamente la guida per prendere familiarità in tempi brevi con il nuovo design.