Blog

Conferma di Lettura, solo su Google Apps for Business, Education e Government

La Conferma di Lettura è una di quelle funzionalità uniche di Gmail. Grazie alla conferma di lettura infatti è possibile ricevere una notifica ogni volta che una mail inviata viene letta dal destinatario al quale l’abbiamo inviata.

 

Se sei alla ricerca della Conferma di Lettura sulla tua casella Gmail, noi l’abbiamo trovata… e questo post fa per Te!

Conferma di Lettura in Gmail: Miniguida

Utenti di Gmail, vi siete chiesti dove è finita la “Conferma di Lettura” delle email inviate?
Purtroppo per voi, la scelta di Google è stata quella di fornire questa funzionalità solo alle aziende che hanno scelto la versione Business di Google Apps oppure per chi possiede la versione Government o Education.

 

Se stai quindi utilizzando la casella tradizionale di Gmail o sei un utente di Google Apps “Free Edition” dovrai metterti il cuore in pace, 🙂 perché almeno al momento non è previsto che questa funzione venga estesa a tutti gli utenti.

 

Ma cos’è la conferma di lettura?

 

Quando un utente invia una mail, e imposta la conferma di lettura, può vedere se il destinatario ha letto la corrispondenza inviata.
Ma attenzione, il ricevente deve accettare di darti questa informazione approvando con apposita conferma, che ha letto il tuo messaggio di posta elettronica.

 

Come fare ad impostare la conferma di lettura?

 

Non spaventarti, è semplicissimo.
Quando scrivi una nuova mail, sotto il campo del destinatario, puoi richiamare la funzione “Richiedi conferma di recapito”, che mostra un chekbox, che una volta selezionato, abilita la funzione per quella singola mail.

 

Il destinatario, quando tenta di aprire la mail, riceve subito un messaggio di alert che gli chiede se desidera notificare la lettura al mittente oppure tralasciare la richiesta.

In caso positivo il mittente potrà visualizzare nella mail il messaggio di avvenuta lettura.

 

Come abilitare la “Conferma di Lettura” sul tuo Dominio

 

L’amministratore che il pannello di controllo, può accedere alla maschera “Impostazioni Email” che si trova sotto il menù Impostazioni – Email.

 

Esiste una sezione denominata “Conferme di lettura dei messaggi email” che permette di scegliere il tipo di abilitazione che si vuole offrire alla propria struttura. La scelta è fra le seguenti opzioni:

 

  • “Non consentire l’invio delle conferme di lettura dei messaggi email”;
  • “Consenti l’invio delle conferme di lettura dei messaggi a tutti gli indirizzi nella mia organizzazione nonché ai seguenti indirizzi email”;
  • “Consenti l’invio delle conferme di lettura dei messaggi a tutti gli indirizzi email”.

 

Ulteriori note


Attenzione, la conferma di lettura non può certificare con esattezza l’avvenuta ricezione e lettura della mail, in quanto molto dipende dalle impostazioni dei singoli server di posta dei riceventi. Inoltre la conferma di lettura non viene consegna da parte di Gmail nel caso in cui il mittente riceva le mail tramite POP3 o Google Sync.

 

Nel caso dell’IMAP invece deve esser abilitata la funzione da parte del tuo Amministratore che gestisce la posta.

 

Happy Googling!