E-goo, IT Consulting & Solutions
  • LinkedIn
by Ubique
+39 02 87167324
  • ABOUT
  • Smart Collaboration
    • Suite di Collaboration
    • CFO online
    • Smart Operational Process
    • CRM e ERP Platform
  • Cloud & Security
    • GDPR Platform
    • Vulnerability assessment
    • Virtual Desktop
    • App Modernization
  • Google Workspace
    • Licenze
      • Business Starter
      • Business Standard
      • Business Plus
      • Enterprise
      • G Suite for Education
      • G Suite Non Profit
    • Applicazioni
      • Gmail
      • Calendar
      • Drive e Shared Drives
      • Drive File Stream
      • Drive Enterprise
      • Contatti Condivisi
      • Gruppi
      • Meet e Chat
      • Mobile & MDM
      • Vault
      • Data Loss Prevention
      • Google Voice
      • Google Sites
      • Marketplace
      • Cloud Identity Google
      • Google Chrome Enterprise
    • Vantaggi
      • Ovunque connessi
      • Sicurezza
      • Privacy
      • Diminuzione dei costi
      • Aumento efficienza
    • Supporto e Assistenza
    • Formazione e Consulenza
    • Partner Google
      • Possibilità di Partnership
      • Acquisizione Reseller
      • Fattura Italiana con E-goo
  • Industry 4.0 & Smart Building
    • Entreprise Asset Platform
  • Case History
    • Suite di Collaboration
    • Vulnerability Assessment
    • CRM Platform
  • Blog
  • Contatti
    • Dove Siamo
    • Contattaci
    • Contrattualistica – Egoo
You are here: Home / Gmail / Conferma di Lettura, solo su Google Apps for Business, Education e Government

Conferma di Lettura, solo su Google Apps for Business, Education e Government

03/08/2012 di E-goo Team

La Conferma di Lettura è una di quelle funzionalità uniche di Gmail. Grazie alla conferma di lettura infatti è possibile ricevere una notifica ogni volta che una mail inviata viene letta dal destinatario al quale l’abbiamo inviata.

 

Se sei alla ricerca della Conferma di Lettura sulla tua casella Gmail, noi l’abbiamo trovata… e questo post fa per Te!

Conferma di Lettura in Gmail: Miniguida

Utenti di Gmail, vi siete chiesti dove è finita la “Conferma di Lettura” delle email inviate?
Purtroppo per voi, la scelta di Google è stata quella di fornire questa funzionalità solo alle aziende che hanno scelto la versione Business di Google Apps oppure per chi possiede la versione Government o Education.

 

Se stai quindi utilizzando la casella tradizionale di Gmail o sei un utente di Google Apps “Free Edition” dovrai metterti il cuore in pace, 🙂 perché almeno al momento non è previsto che questa funzione venga estesa a tutti gli utenti.

 

Ma cos’è la conferma di lettura?

 

Quando un utente invia una mail, e imposta la conferma di lettura, può vedere se il destinatario ha letto la corrispondenza inviata.
Ma attenzione, il ricevente deve accettare di darti questa informazione approvando con apposita conferma, che ha letto il tuo messaggio di posta elettronica.

 

Come fare ad impostare la conferma di lettura?

 

Non spaventarti, è semplicissimo.
Quando scrivi una nuova mail, sotto il campo del destinatario, puoi richiamare la funzione “Richiedi conferma di recapito”, che mostra un chekbox, che una volta selezionato, abilita la funzione per quella singola mail.

 

Il destinatario, quando tenta di aprire la mail, riceve subito un messaggio di alert che gli chiede se desidera notificare la lettura al mittente oppure tralasciare la richiesta.

In caso positivo il mittente potrà visualizzare nella mail il messaggio di avvenuta lettura.

 

Come abilitare la “Conferma di Lettura” sul tuo Dominio

 

L’amministratore che il pannello di controllo, può accedere alla maschera “Impostazioni Email” che si trova sotto il menù Impostazioni – Email.

 

Esiste una sezione denominata “Conferme di lettura dei messaggi email” che permette di scegliere il tipo di abilitazione che si vuole offrire alla propria struttura. La scelta è fra le seguenti opzioni:

 

  • “Non consentire l’invio delle conferme di lettura dei messaggi email”;
  • “Consenti l’invio delle conferme di lettura dei messaggi a tutti gli indirizzi nella mia organizzazione nonché ai seguenti indirizzi email”;
  • “Consenti l’invio delle conferme di lettura dei messaggi a tutti gli indirizzi email”.

 

Ulteriori note


Attenzione, la conferma di lettura non può certificare con esattezza l’avvenuta ricezione e lettura della mail, in quanto molto dipende dalle impostazioni dei singoli server di posta dei riceventi. Inoltre la conferma di lettura non viene consegna da parte di Gmail nel caso in cui il mittente riceva le mail tramite POP3 o Google Sync.

 

Nel caso dell’IMAP invece deve esser abilitata la funzione da parte del tuo Amministratore che gestisce la posta.

 

Happy Googling!

Condividi:

  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)

Filed Under: Gmail Tagged With: Gmail Tips and Tricks

Cerca nei post

Chi siamo

Siamo System Integrator, ci occupiamo di IT Consulting & Solutions, offrendo soluzioni innovative ai nostri Clienti.

Leggi tutto

Post recenti

  • Google Workspace presenta Spazi: la nuova funzionalità per lavorare in modo collaborativo 27/01/2023
  • Google Sbarca in Italia 05/04/2022
  • Google Versione Gratuita 22/03/2022
  • Google Workspace versione Gratuita per PMI 08/02/2022
  • Google Workspace AppSheet, Aumenta la produttività 27/01/2022

Categorie

  • Aggiornamento Settimanale Google Apps
  • Altri Prodotti Google
  • Android
  • App Maker
  • AppSheet
  • Assistenza
  • Assistenza Google
  • Case History Google Apps
  • centralino telefonico cloud
  • Centralino Virtuale
  • Change Management
  • Cloud Computing
  • Cloudification
  • Collaboration
  • Communication
  • Digital Marketing
  • Digital Transformation
  • Document AI
  • Fattura
  • Firewall
  • Formazione
  • G Suite
  • G Suite Enterprise for Education
  • G Suite for Education
  • G Suite per Education
  • G Talk
  • Gestione Infrastruttura
  • Gmail
  • Google
  • Google Alert
  • Google Analytics
  • Google API
  • Google Apps for Business
  • Google Apps for Education
  • Google Apps for Government
  • Google Apps for Work
  • Google Assistent
  • Google Babble
  • Google Calendar
  • Google Chrome
  • Google Cloud
  • Google Cloud Identity
  • Google Cloud Partner Italia
  • Google Cloud Platform
  • Google Cloud Solutions
  • Google Cloud Summit
  • Google Disegno
  • Google Documenti
  • Google Drive
  • Google Duo
  • Google Earth
  • Google Fogli
  • Google Glass
  • Google Gruppi
  • Google Hangouts
  • Google Helpouts
  • Google Images
  • Google Keep
  • Google Maps
  • Google Maps Platform
  • Google Marketplace
  • Google Meet
  • Google Mobile
  • Google Moduli
  • Google Places
  • Google Play
  • Google Play for Education
  • Google Play Movie Store
  • Google Plus
  • Google presentazioni
  • Google Reader
  • Google Reseller
  • Google Search
  • Google Site
  • Google Street View
  • Google Vault
  • Google Vision API
  • Google Voice
  • Google Workspace
  • HCI
  • Hybrid Cloud
  • Industry 4.0
  • Infrastruttura Iperconvergente HCI
  • Infrastruttura IT
  • Internet Access Management
  • IT Consulting & Solutions
  • Multi Cloud
  • Network Optimization
  • Network Security
  • Network Security Solutions
  • Partner Cisco
  • Partner Google Italia
  • Partner Sangfor
  • Partner tecnologico
  • Passare a Google Apps
  • Password
  • Patch Management
  • Privacy
  • Sangfor
  • Sangfor Technologies
  • Server in Cloud
  • Servizi Gestiti IT
  • Sicurezza
  • Sicurezza IT
  • Sicurezza Reti Informatiche
  • sistema telefonico in Cloud
  • sistemi di videoconferenza
  • Smart Working
  • Software su misura
  • System Integrator
  • Uncategorized
  • VDI
  • video conference
  • About
  • Smart Collaboration
  • Cloud & Security
  • Google Workspace
  • Industry 4.0 & Smart Building
  • Case History
  • Blog
  • Contatti

Copyright © 2023 · Ubiqube Srl · CF/PI 10172540964, Telefono 02 87167324, Mail team@e-goo.it · Privacy

Questo sito utilizza cookie per il proprio funzionamento e per offrire una migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando qualunque suo elemento o proseguendo nella navigazione, acconsenti all’utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni consulta la nostra Cookie Policy.

Accetto Vedi Cookie Policy
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato

Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.

Non-necessary

Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.

ACCETTA E SALVA