Blog

Come Navigare Offline Con Google Chrome: La Posta di Gmail

Potrebbe capitarvi, nemmeno troppo di rado, d’aver bisogno di lavorare con delle applicazioni di Google ma essere senza connessione internet.
Da qualche tempo, se dovrete lavorare con Gmail, con Google Chrome  è possibile ovviare a questo problema.

gmail offline

Gmail Più Efficiente Che Mai

L’opzione Gmail Offline è la versione di Gmail semplificata, che  rende la tua mail accessibile in ogni momento. Soprattutto in mancanza di rete.


L’interfaccia utente noterete che sarà un po’ diversa da quella a cui siete abituati, questo per permettere una rapida e chiara scansione ed elaborazione dei messaggi.
I messaggi email scritti in modalità offline, le conversazioni eliminate, archiviate o modificate, al rientro online saranno immediatamente sincronizzate.


Per poter accedere a Gmail in ogni momento è necessario scaricare Gmail Offline dal sito  Chrome Web Store.

La prima volta che userete Gmail Offline vi verrà chiesto se desiderate o meno l’archiviazione della posta offline.

Nel caso in cui non vogliate archiviarla, lavorando in modalità offline (mentre si è online), non verrà immagazzinato sul vostro browser nessun messaggio.
Quindi nessuna mail sarà disponibile offline. Se cambiaste idea, al prossimo accesso vi verrà posta la stessa domanda, e a quel punto potrete cambiare le impostazioni di archiviazione.


Nel caso in cui non vogliate più ricevere la posta sincronizzata su un determinato pc, vi basterà eliminare i dati offline e disinstallare l’applicazione Gmail Offline.


Nonostante la grande efficienza di questa applicazione, esistono comunque delle piccole limitazioni rispetto alla versione classica di Gmail. Per esempio la firma  non comparirà durante la creazione del messaggio per cui potrebbe sembrarvi che non sia inclusa. In realtà dopo l’invio del messaggio comparità.