Blog

I Veri Creatori Del Web? Sono Cinque

Il web, declinato nelle sue infinite applicazioni, è una realtà talmente presente e inserita nel tessuto sociale che quasi suona come una stramberia domandarsi da dove nasca e quali sia o siano i suoi autori.
Ci si potrebbe immaginare che i creatori del web non possano essere altro che mini geni coreani dell’informatica o brillanti adolescenti dalla prospettiva lungimirante e invece no, i fondatori del web sono cinque brillanti ingegneri americani.

"internet"


Chi ha Creato il Web?


Il Queen Elizabeth Prize for Engineering, il premio da un milione di sterline definito l’equivalente informatico del premio Nobel, è stato assegnato proprio ai cinque ingegneri creatori di Internet: Tim Berners-Lee, Vint Cerf, Robert Kahn, Louis Pouzin e Marc Andreesen.

Grati per l’importante riconoscimento hanno ricordato “ Non è un lavoro fatto da individui o piccoli gruppi di lavoro , tutti vanno riconosciuti a livello globale. Senza un team non siamo nulla”. “ Fortunatamente siamo ancora vivi . Sono passati 40 anni da quando abbiamo fatto le cose per cui siamo premiati “.

Uno dei creatori ha partecipato alla premiazione attraverso niente di meno che attraverso un hangout Google+.
Marc Andressen ha dichiarato di voler devolvere parte del premio a fondazioni che sostengono gli studenti di ingegneria.

Incredibile immaginare la quantità di possibilità e agevolazioni che ha creato un sistema completamente virtuale. Dalle Google Apps che ti semplificano la vita lavorativa, ai video tormentone di Youtube alla presenza ormai imprescindibile dei Social Network.

Secondo voi i creatori di Internet si aspettavano un simile successo?