Blog

Come funziona Classroom e cosa è possibile fare con questa soluzione

Google ha lanciato Classroom nel 2014, un’app per insegnanti pensata appositamente per aiutarli ad ottimizzare il lavoro, migliorare la comunicazione con gli studenti e risparmiare tempo. In tre anni, questa soluzione si è diffusa nelle scuole e gli insegnanti hanno prodotto una serie di video didattici e blog per spiegare ad altri colleghi come funziona Classroom.

Tutte queste risorse sono state raccolte in una collezione denominata #FirstDayofClassroom, il cui scopo è quello di offrire un supporto quando gli insegnanti hanno bisogno di aiuto e di risposte.

È una specie di centro di collaborazione professionale dove gli insegnanti mettono a disposizione suggerimenti, tutorial su come accedere a Google Classroom, come iniziare ad usarlo, alcune best practice o anche risorse stampabili come ad esempio una guida introduttiva o una guida per lo studio di gruppo.

Gli insegnanti chiedono come funziona Classroom e altri insegnanti rispondono

Tra le applicazioni per la scuola, Classroom Google è senza dubbio un app per organizzare lo studio molto versatile e ricca di soluzioni. Gli insegnanti possono condividere con altri insegnanti le proprie esperienze per migliorare l’efficienza quotidiana dell’insegnamento.

Ecco un pò delle cose che è possibile fare secondo quanto suggerito da coloro che l’hanno già utilizzata:     

  • impostare Classroom prima dell’inizio delle attività scolastiche e man mano suddividere i materiali in cartelle all’interno del proprio Drive, così da essere già pronti e ben organizzati fin da subito;
  • utilizzare Calendar per pianificare gli incontri con i genitori per tutto l’anno scolastico;
  • personalizzare l’apprendimento fornendo progetti e risorse quando si assegnano i compiti;
  • potenziare la comunicazione scuola-famiglie connettendo i genitori e i tutori con la classe degli studenti attraverso il riepilogo delle email;
  • migliorare l’organizzazione aggiungendo sempre più risorse alla sezione dei materiali della scheda “Informazioni”.

Questi sono solo alcune delle indicazioni che si possono trovare. Se anche voi avete sperimentato Classroom e volete condividere la vostra esperienza, scriveteci o visitate #FirstDayofClassroom.