Blog

Collabora con utenti che non utilizzano un account Google

Google ha reso disponibile la condivisione di Drive, Documenti, Fogli, Presentazioni e Sites anche con persone che non dispongono di un account Google.

Collaborazione sicura e produttiva

L’ultimo aggiornamento rilasciato da Google prevede la possibilità di condividere Documenti, Fogli, Presentazioni e più in generale Drive e Sites, con persone che non hanno un account Google, in totale sicurezza grazie ad un codice PIN.

Questo significa che è possibile condividere elementi con account non Google, consentendo la visualizzazione, i commenti, o la modifica di  contenuti in Google Drive, Documenti, Fogli, Presentazioni e Sites utilizzando un codice PIN sicuro.

Questa nuova funzionalità, precedentemente disponibile nella versione beta, è stata rilasciata nel mese di Agosto 2020, e dal 28 settembre 2020 anche gli utenti nei domini a rilascio programmato potranno utilizzarla, se abilitata dal proprio amministratore.

Google Drive

Questa nuova funzionalità è molto utile a tutti gli utenti G Suite che spesso devono condividere informazioni e documenti con risorse esterne al dominio aziendale, come ad esempio partner oppure fornitori, che non sempre dispongono di account Google.
Questo ultimo aggiornamento contribuisce quindi a garantire una collaborazione fluida e sicura tra tutti gli utenti GSuite e quelli non Google.

I principali vantaggi?

  • Ridotta necessità di scaricare, inviare tramite email o creare file separati per lavorare con utenti esterni che non dispongono di account Google.
  • Ricca collaborazione, inclusi commenti, modifiche e altro ancora, con chiunque abbia bisogno di lavorare, indipendentemente dal fatto che disponga di un account Google.
  • Audit logging per la collaborazione con i visitatori, in modo che tutte le interazioni siano monitorate e registrate.
  • Possibilità di revocare l’accesso e rimuovere i collaboratori secondo necessità.

Hai bisogno di maggiori informazioni su questa nuova funzionalità e su Google Drive? Contatta il Team di E-goo, esperto del mondo Google dalle soluzioni di collaborazione come G Suite a strumenti Google Cloud.

CONTATTA E-GOO