Blog

Classroom di Google Apps for Education aperto a tutti

L’applicazione Classroom di Google Apps for Education fino ad oggi era disponibile solo per coloro che già utilizzavano la suite di soluzioni cloud pensate per la scuola. Adesso  tutti possono beneficiare delle funzionalità di questa applicazione, sarà sufficiente avere un account Google, anche se personale.

Quando si pensa ad una classe “tipo” vengono in mente i banchi, la lavagna, i libri, gli studenti. Con il passare del tempo, questa immagine sarà sempre meno corrispondente alla realtà. L’apprendimento potrà avvenire ovunque, dentro e fuori della scuola, e libri, penne, quaderni saranno sostituiti dai computer.

Google ha sempre creduto e investito nel progetto di digitalizzazione della scuola e dell’istruzione in generale. Classroom e la suite for Education sono la realizzazione concreta di questo progetto che vuole portare tutti gli studenti e i professori nel mondo del digitale.

Chi può beneficiare di Classroom di Google Apps for Education

È importante non porre limiti alla tecnologia e portare del valore a tutti coloro che desiderano conoscere e imparare. Per questo motivo, Google ha deciso di “aprire” Google Classroom anche a coloro che non hanno un account G Suite for Education.

Da oggi, insegnanti e studenti possono insegnare o frequentare le lezioni, gestire i compiti a casa o correggere i lavori di classi, collaborare a distanza e godere di tutte le funzionalità di Classroom con il proprio account Google personale.

I controlli di amministrazione di G Suite for Education saranno aggiornati e gli amministratori potranno gestire anche gli account degli utenti che accederanno a Classroom tramite account personale.

Questo aggiornamento offre alle scuole una maggiore flessibilità nel modo di collaborare con altre organizzazioni e studenti: per esempio, in caso di professori e studenti in visita presso altre scuole, questi possono integrarsi meglio con i programmi e le attività della scuola ospitante.

Se sei un dirigente scolastico, un professore o uno studente e vuoi approfondire l’argomento o esplorare le possibilità che ti può offrire Classroom, chiedi a E-goo.