Blog

Lavorare in team è più facile con le chat di gruppo Hangout

In ufficio la comunicazione deve essere veloce e diretta. L’invio di email non è più sufficiente e non permette uno scambio di informazioni immediato così come avviene tramite l’utilizzo delle chat. Le cose si complicano, poi, se è necessario comunicare con più persone simultaneamente. A questa necessità, Google risponde con le chat di gruppo Hangout.

chat di gruppo hangout

Le chat di gruppo di Hangouts permettono a più utenti di partecipare a video chiamate e chat di testo, accedendo via browser, da dispositivi mobili, direttamente da Gmail. Proprio in questi giorni, Google ha annunciato degli aggiornamenti per migliorarne l’utilizzo.

Come rendere le chat di gruppo Hangout ancora più facili

Quando si lavora in gruppo o si segue un progetto in team si scambiano idee, materiali, documenti o ci si riunisce per discutere sulle attività da fare e per assegnare i diversi compiti. Quando però le persone dello stesso team si trovano in uffici diversi o, addirittura, in paesi diversi allora molte aziende ricorrono ad Hangouts  e alle chat di gruppo.

Le nuove funzionalità permettono di:

  • condividere un link di partecipazione, i partecipanti alla chat possono invitare altri colleghi condividendo loro un semplice link per invitarli ad unirsi alla chat. Invece di aggiungere tutti i partecipanti in una sola volta, è possibile aggiungere via via altri utenti fino a raggiungere anche tutti i componenti di una mailing list;
  • ricercare la chat di gruppo, tramite la lista dei contatti di Hangouts è possibile cercare la chat di gruppo che ci interessa semplicemente digitando il nome del gruppo o il nome di uno dei partecipanti;
  • gestire gli accessi al gruppo, per rimuovere i contatti di coloro che non fanno più parte del gruppo di lavoro. I team che seguono un progetto possono modificarsi in corso d’opera e può rendersi necessario eliminare dalla chat i contatti dei colleghi che hanno lasciato il gruppo. Questa operazione può essere svolta da ognuno dei partecipanti alla chat di gruppo e notificata a tutti gli altri.

Gli aggiornamenti di Hangouts sono disponibili per tutte le piattaforme. Segui il blog di E-goo per essere sempre aggiornato su tutte le novità.

CONTATTACI