Blog

Le caratteristiche di G Suite: strumenti intelligenti pensati per il lavoro

Quanto tempo impieghiamo in attività come leggere le email, organizzare riunioni, raccogliere informazioni? Secondo alcune ricerche solo due giorni di lavoro su cinque vengono spesi per svolgere le mansioni per le quali siamo stati assunti. I restanti tre giorni si perdono in attività comuni.

Google ha pensato di lanciare nuove caratteristiche di G Suite per aiutare gli utenti a risparmiare tempo lavoro, aumentare la produttività e concentrarsi sui clienti.

caratteristiche-di-g-suite

L’utilizzo del machine learning sta alla base ormai della maggior parte delle soluzioni di Google come anche dei prodotti cloud di G Suite. Basta pensare all’accoglienza che ha ricevuto il lancio di Smart Reply di Inbox, per capire la portata e l’influenza che queste funzionalità hanno sugli utenti. Vediamo in dettaglio quali sono le caratteristiche di G Suite più importanti.

  • Archiviazione più intelligente

Dopo le email, l’attività che porta via maggior tempo a chi lavora è la ricerca delle informazioni e dei documenti. Con Quick Access su Drive di Android sarà più facile cercare ed accedere ai file più rilevanti per il nostro lavoro. Basandosi sugli scambi e le interazioni con i colleghi, gli incontri e le attività ricorrenti svolte in Drive, l’intelligenza della macchina sarà in grado di rendere subito visibili, non appena si apre Drive, i file che ci servono senza nemmeno doverli chiedere. Con un risparmio di tempo del 50%.

  • Migliore organizzazione del tempo

Organizzare il proprio tempo o programmare gli incontri con i colleghi può non essere così semplice come si pensa. Calendar controlla al nostro posto quando gli invitati sono disponibili e ci suggerisce le sale riunioni che sono libere sulla base delle prenotazioni già fatte.

  • Fogli di calcolo più intelligenti

Un anno fa è stato lanciato Esplora in Google Fogli per aiutare a riassumere i dati dei fogli di calcolo con grafici automatizzati e approfondimenti. Con l’intelligenza delle macchina, adesso è possibile inserire una domanda in Google Fogli e questa verrà tradotta in una formula, offrendo una risposta immediata.

  • Documenti e presentazioni più intelligenti

La stessa funzionalità è disponibile anche per i documenti e per le presentazioni. Esplora in Google Documenti vi suggerisce argomenti correlati al vostro lavoro, immagini da poter inserire nel documento  e file attinenti all’argomento che state trattando, senza perdere tempo nelle fasi di ricerca. Esplora in Google Presentazioni vi suggerisce i possibili layout da usare con un risparmio di tempo del 30% e una resa delle slide ai livelli di un grafico professionista.

Le nuove caratteristiche di G Suite contribuiscono a migliorare l’utilizzo del tempo degli utenti, consentendoci di risparmiare tempo prezioso da dedicare al lavoro di squadra, alla pianificazione strategica o al pensiero creativo.

CONTATTACI