Blog

Scopri cos’é la Collaboration e come può aiutare la tua Azienda:

Collaboration for Change Management

 

La nuova frontiera di opportunità fornite dall’introduzione progressiva del digitale nel mondo del lavoro, ha portato le imprese a rivalutare i propri metodi e processi lavorativi, considerando l’ipotesi che, alcune delle attività che si svolgono quotidianamente in modo analogico, oggigiorno non siano più così performanti come invece lo erano in passato.

Passaggi apparentemente elementari, come lo scambio, condivisione e archiviazione di informazioni, si sono progressivamente andati a scontrare con la mancanza di soluzioni adeguate, date dall’obsolescenza di pratiche analogiche e di tecnologie sfruttate talvolta in modo parziale e limitato.

 

Le soluzioni informatiche che abilitano la Collaboration, permettono a molte realtà di fare fronte alle proprie esigenze, proponendo opzioni personalizzate che garantiscono maggiore efficienza in tempi relativamente brevi.

La Collaboration è un nuovo paradigma informatico, che, come riporta la propria definizione, riassume al proprio interno pratiche e tecniche professionali attive principalmente nella dinamica del lavoro in team e appunto di “collaborazione”.

Il focus punta principalmente sull’analisi e risoluzione di problematiche relative ai processi di condivisione e comunicazione dei dati, favorendo l’introduzione e affermazione di una corretta metodologia di gestione delle informazioni e della distribuzione dei privilegi di accesso.

La Smart Collaboration in alcuni casi consente anche di condividere simultaneamente file e informazioni all’interno dell’azienda, tra le proprie risorse ma non solo, anche con esterni, a diversi livelli di accesso.

 

La potenziale chiave del successo aziendale, capace di fornire una maggiore competitività, sta quindi nell’incentivare e sviluppare un’agile interazione tra le persone, le informazioni ed i processi, abbracciando in modo consapevole e metodico la nuova visione digitale del modo di comunicare e lavorare in team.