Blog

Eseguiamo il Backup dei Dati

Lavorare nel cloud ha i suoi innumerevoli vantaggi. Le Google Apps permettono di spostarci da un dispositivo all’altro o da un punto all’altro del mondo senza doverci preoccupare di scaricare o trasferire i nostri dati.

Google_Takeout



A volte però può nascere la necessità di avere una copia dei nostri file in locale sul pc o per una questione di comodità, o di sicurezza, o per farne un backup su memoria esterna. Questo è reso possibile dal servizio Google Takeout, grazie al quale possiamo creare un archivio contenente i nostri messaggi di Gmail o una specifica cartella di lavoro presente su Drive o ancora i nostri contatti.

Google Takeout è inoltre integrato con diversi servizi di Google, come GMail, Drive e Calendar, e adesso anche con Google Groups for Business, servizio disponibile nella suite Google Apps for Work, che ci permette di creare e gestire i gruppi all’interno dell’intera organizzazione aziendale.

L’integrazione di Groups for Business con Takeout permetterà ai proprietari di un gruppo di scaricare un file JSON contenente l’elenco degli indirizzi di posta elettronica di ciascun membro del gruppo. Questo vale sia per i gruppi creati nella console di amministrazione così come quelli creati in Google Groups for Business.

Per gli amministratori di Google Apps, il servizio Takeout può essere attivato o disattivato nella console di amministrazione: Applicazioni> Altri Servizi Google.

Takeout supporta diverse soluzioni di Google. Il team di esperti di E-goo può spiegarti nel dettaglio quali sono. Contattaci.