E-goo, IT Consulting & Solutions
  • LinkedIn
by Otherbase
+39 02 87167324
  • HOME
  • About
  • Collaboration
    • Analisi comparativa tra suite di collaboration
  • Google Workspace
    • Prodotti
      • Gestione della Posta elettronica
      • Unified Communication
      • Archiviazione Documenti
      • Gestione Tempo e Attività
      • eDiscovery – Google Vault
      • VoIP – Google Voice
      • Low code – App Sheet
      • Duet AI
    • Funzionalità
      • MDM
      • DLP
      • Cloud Identity
      • Sicurezza
      • Cloud Search
    • I nostri Servizi
      • Migrazione a Google Workspace
      • Assistenza e Supporto
    • Versioni e Licenze
      • Business
      • Enterprise
      • Non Profit
      • Education
      • Frontline
    • Partnership e Contrattualistica
      • Diventa Partner di E-goo e Rivenditore di Google
      • Fattura i servizi Google con E-goo
      • Condizioni Generali e Privacy
  • Formazione e Consulenza
    • La Nostra Offerta Formativa
  • Case History
    • Suite di Collaboration
    • Vulnerability Assessment
    • CRM Platform
  • Blog
  • Contatti
    • Dove Siamo
    • Contattaci
You are here: Home / Change Management / Automatizzare i processi aziendali con Google

Automatizzare i processi aziendali con Google

03/04/2017 di Google Team

In alcuni settori di mercato, come ad esempio quello dei servizi finanziari o quello della vendita al dettaglio, è molto importante fornire ai team di lavoro adeguati strumenti per automatizzare i processi aziendali e per lavorare in modo più veloce ed efficace.

La gestione del flusso di informazioni tra i dipendenti può portare a forti rallentamenti nel lavoro. Sia che si tratti di inserire dati da una scheda cartacea ad un foglio di calcolo, sia che si debba inviare una serie di email per ottenere un’approvazione o un “ok a procedere”, arriva un momento in cui questi flussi di lavoro manuali richiedono troppo tempo per essere svolti o, nella peggiore delle ipotesi, si interrompono.

Gli strumenti per automatizzare i processi aziendali

In che modo i  manager possono risparmiare tempo e ottimizzare il lavoro dei propri collaboratori? Come è possibile accelerare i flussi di lavoro? Google ci suggerisce alcuni metodi e le soluzioni cloud che possono aiutarvi:

  • Analizzare la situazione.

Per iniziare è bene guardarsi intorno per capire lo stato delle cose e quali sono i processi aziendali che sottraggono una maggiore quantità di tempo ai dipendenti per essere svolti. Si può trattare della valutazione delle prestazioni, della richiesta delle attrezzature per un noleggio o anche la raccolta dei dati per valutare la produttività giornaliera. In tutti questi casi bisogna chiedersi: quali  e quante informazioni vanno raccolte o trasmesse? A chi spetta il compito di rivedere e approvare? Chi deve essere informato e aggiornato sulla situazione in essere?

  • Utilizzare i moduli per la raccolta dati.

Dopo aver esaminato le possibili problematiche, si procede con l’elaborazione di un questionario  per raccogliere le informazioni di cui si ha bisogno. Un modo semplice e veloce per farlo è quello di utilizzare Google Moduli che permette ai dipendenti di inviare i dati senza dover ricorrere ad un lungo scambio di email.

  • Organizzare le risposte.

Il passo successivo è quello di organizzare tutti i dati raccolti con il questionario in un foglio di calcolo. Con Google Fogli è possibile condividere il file con il team di lavoro e attivare le notifiche ogni qual volta qualcuno dei collaboratori esegue una modifica sul documento. Grazie alla condivisione tutti possono controllare gli aggiornamenti.

Questi sono solo alcuni dei modi per automatizzare i processi aziendali e far risparmiare tempo ai vostri dipendenti. Per saperne di più, contatta il team di E-goo.


Condividi:

  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)

Filed Under: Change Management, Digital Transformation, Il Mondo di Google Cloud Tagged With: processi aziendali

Cerca nei post

Chi siamo

Siamo System Integrator, ci occupiamo di IT Consulting & Solutions, offrendo soluzioni innovative ai nostri Clienti.

Leggi tutto

Post recenti

  • Ottimizza la tua Produttività con il nuovo aggiornamento di Google Tasks e Calendar 06/12/2023
  • Scopri cos’é la Collaboration e come può aiutare la tua Azienda: 30/11/2023
  • La Migrazione al Cloud per le Aziende: Le Giuste domande e Punti fermi da ricordare 23/11/2023
  • Google Workspace presenta Spazi: la nuova funzionalità per lavorare in modo collaborativo 27/01/2023
  • Google Sbarca in Italia 05/04/2022

Categorie

  • Altri Prodotti Google
  • AppSheet
  • Assistenza e Supporto
  • Change Management
  • Collaboration
  • Digital Transformation
  • Formazione Personalizzata
  • Gmail
  • Google Calendar
  • Google Chat & Spaces
  • Google Cloud Partner Italia
  • Google Docs
  • Google Drive
  • Google Duet AI
  • Google Meet
  • Google Sheets & Moduli
  • Google Vault
  • Google Workspace
  • Il Mondo di Google Cloud
  • Sicurezza
  • Unified Communication & Google Voice
  • Home
  • About
  • Collaboration
  • Google Workspace
  • Formazione e Consulenza
  • Case History
  • Blog
  • Contatti

Copyright © 2023 · Otherbase S.r.l. · CF/PI 10172540964, Telefono 02 87167324, Mail team@e-goo.it · Privacy

Questo sito utilizza cookie per il proprio funzionamento e per offrire una migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando qualunque suo elemento o proseguendo nella navigazione, acconsenti all’utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni consulta la nostra Cookie Policy.

Accetto Vedi Cookie Policy
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato

Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.

Non-necessary

Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.

ACCETTA E SALVA