Blog

Sempre più aziende investono nella sicurezza IT

Attacchi informatici sempre più frequenti, le aziende investono in sicurezza. Leggi l’articolo completo.

La tua azienda è sicura?

Secondo le ultime ricerche, gli attacchi informatici sono sempre più frequenti. Per questa ragione gli investimenti in cybersecurity sono destinati ad aumentare in maniera esponenziale. Inoltre, mentre prima le aziende che risultano più vulnerabili erano le piccole-medie imprese, ora vengono prese di mira anche realtà più grandi e strutturate.

Ma quali sono le principali cause?

In passato questo era dovuto al poco investimento, in qualità di tempo e risorse, nella sicurezza della rete aziendale. Ma negli ultimi anni è i migliorata la capacità rilevare gli attacchi informatici e pianificarne la risposta. Tuttavia, è diminuita del 13% quella di fronteggiarli.

Se quindi è migliorata la capacità di attuare piani di sicurezza e scoprire un possibile attacco, la maggior parte delle aziende non dispone di piani efficaci o nella peggiore delle ipotesi, non ha alcun piano.

Secondo uno studio condotto a livello globale da Ponemon Institute e promosso da IBM Security, il problema più grande riguarda la mancanza di linee guida specifiche per contrastare gli attacchi informatici  e sopratutto l’utilizzo di un numero eccessivo di tool di sicurezza.

La tua realtà quanto ha investito e sta investendo nella sicurezza IT? È protetta da eventuali attacchi?

Sicurezza Rete Informatica

È quindi fondamentale disporre di piani strutturati e risorse dedicate ed effettuare test periodici per prevenire e sopratutto saper fronteggiare un attacco.
Non sempre però le aziende possiedono le risorse e le capacità tecniche per progettare e gestire l’infrastruttura IT, e sopratutto per implementare sistemi per la protezione e la sicurezza della rete aziendale.

Per questo motivo scelgono di affidarsi a partner e fornitori esterni, in grado di offrire un servizio completo, con costi contenuti.

Come noi di E-goo, specializzati in  IT Consulting & Solutions, con l’obiettivo di offrire ai propri Clienti strumenti per aumentare la produttività mantenendo alti livelli di sicurezza.

Infatti per garantire la sicurezza dell’intera rete aziendale,  è fondamentale adottare all’interno della propria struttura appositi sistemi quali ad esempio Firewall, ma anche sistemi IAM (identity access management) che permettano la prioritizzazione dei flussi in entrata ed uscita degli utenti.

Vuoi avere maggiori informazioni e scoprire se la tua azienda è al sicuro? Contatta il Nostro Team!

CONTATTA E-GOO