Blog

Solo il 22% delle PMI investirà in sicurezza nel 2021

Per il 49% delle aziende PMI Italiane sono aumentati gli attacchi informatici. Tuttavia solo il 22% punta a investire in sicurezza nel 2021.

Sicurezza Informatica

Anche se la spesa in soluzioni di cybersecurity ha raggiunto 1,37 miliardi di euro (con una crescita del 4% rispetto all’anno 2019), nel 2020 abbiamo assistito ad un aumento esponenziale degli attacchi informatici.

L’adozione dello smart working, la diffusione di piattaforme di collaborazione (come ad esempio Google Workspace), l’utilizzo di dispositivi personali, hanno contribuito ad un incremento degli attacchi cyber (secondo l’Osservatorio cybersecurity & data protection della School of management del Politecnico di Milano, incremento rilevato  dal 40% delle grandi imprese).

E le PMI? oltre un quarto si dichiara comunque disinteressato all’argomento.

Gabriele Faggioli, responsabile scientifico dell’osservatorio, dichiara che “il mercato italiano della cybersecurity è ancora limitato in rapporto al prodotto interno lordo, con un’incidenza di appena lo 0,07% nel 2019”, pari a 4-5 volte in meno rispetto ai paesi più avanzati. Motivo per cui, aggiunge, “emerge la necessità di rafforzare il presidio delle normative, anche considerando le sanzioni comminate dalle autorità competenti e gli importanti data breach di cui si ha avuto notizia nel corso dell’anno”.

Soluzioni di Cybersecurity

Ma in quale ambito Cybersecurity investono le aziende?

Secondo le ultime ricerche dell’Osservatorio del Politecnico di Milano, il 33% degli investimenti si focalizza sulla “network & wireless security”, che comprende le strategie e le soluzioni per proteggere l’infrastruttura da danni e accessi impropri.
Il 23% investe in “endpoint security”(la protezione di ogni dispositivo connesso alla rete); il 14% in “data security” (i sistemi per la protezione dei dati dell’azienda e dei singoli utenti);  il 13% in sicurezza degli ambienti cloud, il 12% in “application security”  e per concludere il 3% in  “IoT security”.

La tua impresa quanto e come ha deciso di investire nel 2021 in Sicurezza Informatica? Contatta il Team di E-goo, specializzato in IT Consulting & Solutions, per una consulenza in ambito Cybersecurity.

CHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI