Blog

Come aumentare la produttività con G Suite

Quando si lavora le distrazioni sono spesso dietro l’angolo. Una pausa caffè con i colleghi, un messaggio sulle chat o una telefonata, sono tutte cose che ci distolgono da quanto stiamo facendo in quel momento.

A volte, invece, organizziamo male le nostre attività, impiegando più tempo del necessario per portare a termine anche i compiti più banali. C’è un modo per ottimizzare la giornata lavorativa? Un aiuto arriva dalle soluzioni cloud di Google. Vediamo quindi come aumentare la produttività con G Suite.

Aumentare la produttività con G Suite in quattro diverse situazioni

G Suite racchiude in sé tutte le applicazioni cloud che Google mette al servizio delle aziende, dalla casella di posta Gmail al calendario condiviso, al Drive dove archiviare e condividere file e cartelle.

Grazie alle sue soluzioni G Suite può aiutarti a svolgere alcune attività in maniera più veloce ed efficiente. Vediamo qualche esempio:

  • Ridurre il tempo di risposta alle email

Circa 13 ore a settimana sono impiegate solo per rispondere alle email, quasi due giorni lavorativi completi. Smart Reply utilizza il learning machine per rispondere al tuo posto con messaggi veloci e pertinenti.  

  • Template per le presentazioni a portata di mano

Quando si impiega troppo tempo per la realizzazione grafica delle presentazioni è meglio ricorrere alla funzione Esplora in Presentazioni. Esplora ci suggerisce template da utilizzare, caratteri da scegliere e formati da adottare.

 

  • File a portata di mano

Secondo una ricerca di McKinsey, i dipendenti impiegano quasi due ore ogni giorno in attività di ricerca di informazioni e di materiale. Con Quick Access in Drive, tutti i file sono a portata di mano proprio quando ne abbiamo bisogno.

  • Formule facili e accessibili

Ricorrere alle formule all’interno dei fogli di calcolo permette di risparmiare moltissimo tempo, ma non tutti sono in grado di usarle. Anche in questo caso, ci viene in aiuto l’intelligenza artificiale di Google che con Esplora in Fogli crea grafici e tabelle al nostro posto.

Aumentare la produttività con G Suite non è difficile. Contattaci se vuoi scoprire come ottimizzare il tuo tempo e concentrarti di più su un progetto importante o un’attività strategica per il tuo lavoro.