Blog

Tutti i File a Portata di Mano

Grazie al cloud computing, alla collaborazione e alla condivisione, il lavoro di oggi è molto diverso da quello di 10 anni fa.

Drive Ecosystem-01



Google Drive ha portato la collaborazione all’interno di grandi e piccole aziende e ha reso disponibili su più applicazioni contenuti che prima erano disponibili solo in una singola applicazione. Ad esempio, i responsabili del customer care che lavorano con una app helpdesk possono utilizzare Drive per condividere la registrazione di un problema dei clienti con gli ingegneri e i contabili che lavorano con una app di amministrazione possono generare fatture e condividerle direttamente con un fornitore attraverso Drive.

Per aiutare le aziende a ottenere più valore dall’utilizzo di Drive, Google ha collaborato con i principali fornitori di applicazioni Software as a Service (SaaS) per arrivare ad un maggior grado di integrazione con Google Drive. Ecco alcuni esempi:

  1. Freshdesk che fornisce un servizio di assistenza al cliente che consente all’helpdesk e ai clienti di allegare video, file PDF, immagini e altri file da Drive.
  2. MavenLink che, attraverso un sistema di gestione del progetto, consente agli utenti di Drive di condividere senza problemi i file in un’area di lavoro specifica in collaborazione con gli altri membri del team, fornitori e clienti.
  3. Sage One che offre una soluzione di contabilità aziendale per le PMI per gestire le finanze online, con backup automatico delle fatture su Drive per una facile condivisione e l’accesso da qualsiasi dispositivo.
  4. Smartsheet offre una piattaforma di project management in cui gli utenti possono allegare file di Drive per un progetto così tutto è presente in un unico posto.
  5. Solve CRM, integrato con Drive in modo che i clienti possono utilizzare Google Sheets per gestire e fare report sui dati di vendita.

E questo è solo l’inizio. Google continuerà a lavorare per fare in modo che le applicazioni più popolari e quelle che sono più frequentemente utilizzate, siano in grado di aiutare le aziende a conservare e ad accedere a tutti i loro contenuti presenti in Drive.

Se sei un’azienda e vuoi conoscere tutte le potenzialità di Google Drive, chiamaci.