Blog

Android for Work è Pronto

Oltre un miliardo di persone oggi sono in possesso di smartphone Android, dispositivi che sono più potenti dei computer che abbiamo usato solo pochi anni fa.

3037483-poster-p-1-google-reimagines-email-with-their-new-inbox-app



Per molti, questi telefoni sono diventati strumenti essenziali per il lavoro, aiutando a svolgere compiti come controllare la posta elettronica, produrre documenti, approvare offerte. Ma per la maggioranza dei lavoratori, smartphone e tablet sono sottoutilizzati nei luoghi di lavoro. La loro attività e il potenziale di innovazione restano in gran parte inutilizzato.

Proprio in questi giorni Google ha annunciato l’arrivo di Android for Work. Con un gruppo di partner, Google vuole aiutare le imprese a portare più dispositivi sul luogo di lavoro, basati su piattaforma Android, in totale sicurezza.

Android for Work presenta quattro componenti tecnologici chiave:

  • Profili di lavoro. Il sistema di crittografia predefinita è stato migliorato, sono stati potenziati i controlli di sicurezza SELinux e il supporto multi-utente in Android 5.0, Lollipop, per creare un profilo di lavoro dedicato che isola e protegge i dati di lavoro. In questo modo gli utenti possono utilizzare le applicazioni personali e quelle professionali sapendo che i propri dati sensibili restano protetti.
  • Applicazione Android for Work. Per i dispositivi che supportano Ice Cream Sandwich e Kitkat o che non gestiscono i profili di lavoro in modo nativo, è stata creta l’applicazione Android for Work che fornisce un servizio sicuro di mail, calendario, contatti, documenti, navigazione in Internet e accesso alle applicazioni professionali approvate. L’applicazione può essere gestita completamente dal dipartimento IT.
  • Google Play for Work. Consente alle aziende di implementare e gestire, in maniera sicura, le applicazioni su tutti gli utenti con sistema operativo Android for Work, semplificando il processo di distribuzione delle applicazioni ai dipendenti e di garantire che il reparto IT approvi ogni app implementata.
  • Sistema di produttività integrato. Per semplificare il lavoro di tutti i giorni, Google ha creato una suite di applicazioni professionali per gestire e-mail, contatti e calendario, che supporta sia Exchange che Notes e rende disponibili funzionalità per modificare documenti, fogli di calcolo e presentazioni.

Numerosi sono i partner che affiancano Google in questo nuovo progetto per offrire ad aziende e lavoratori la flessibilità e la possibilità di scegliere di cui hanno bisogno.