Blog

Aggiornamento della sicurezza per Google Drive

Google mette in campo un ulteriore importante aggiornamento relativo alla sicurezza di Google Drive, di cui abbiamo avuto già modo di parlarvene nelle precedenti settimane. La data ultima entro cui poter intervenire è quella del 13 Settembre 2021.

Google sta infatti notificando il cambiamento a tutti i Clienti che utilizzano Google Drive.
Mediante un pop-up visibile all’interno di Google Drive è possibile visualizzare il messaggio che notifica l’aggiornamento di sicurezza.

Selezionato il primo messaggio, e cliccando su Visualizza File, è possibile accedere ad una schermata ulteriore dove sono messi in evidenza in un elenco tutti i file su cui l’aggiornamento avrà effetto. La generazione di una nuova chiave di sicurezza sui file condivisi potrebbe infatti avere un impatto su tutti quegli elementi sherati con altri utenti che però non hanno mai acceduto al file.

Nel caso in cui dovesse quindi applicarsi la nuova policy, gli utenti in questione dovranno richiedere nuovamente il permesso di abilitazione al file.

Alternativamente è possibile inibire questo aggiornamento selezionando i singoli fai e stabilendo che la policy di sicurezza di Google non deve essere aggiornata.

E se non fosse visibile nessun messaggio all’interno del tuo Drive?
In questo caso vuole dire che non hai file su cui Google dovrà intervenire.