Blog

Aggiornamenti Google Fogli: quali sono le ultime novità?

Quando si parla di fogli di calcolo si pensa subito a grafici, tabelle, insight e bisogna essere degli esperti di analisi dei dati per capirci qualcosa. Non è però del tutto vero. Oggi, grazie all’integrazione con l’intelligenza artificiale e agli ultimi aggiornamenti Google Fogli, tutti possono destreggiarsi con numeri e cifre.

Non molto tempo fa, Google ha lanciato Esplora in Fogli basato sulla potenza del machine learning, e da allora sono state aggiunte ulteriori funzionalità e ancora più modi per visualizzare e condividere in modo intelligente i dati dell’azienda.

Gli ultimi aggiornamenti Google Fogli aiutano le aziende e i dipendenti

Con i recenti aggiornamenti, le aziende possono sfruttare meglio i propri dati, dalle tabelle pivot e ai suggerimenti di formule potenziate dall’intelligenza artificiale, fino a modi ancora più flessibili per consentire l’analisi dei dati:

  • Tavoli pivot più semplici

Con le tabelle pivot è possibile riepilogare grandi quantità di dati, ma la loro creazione manuale può essere complicata. Adesso, il pannello Esplora suggerisce in maniera intelligente le tabelle pivot agli utenti. È possibile porre domande sui dati utilizzando il linguaggio naturale e ottenere la risposta sotto forma di tabella pivot.

  • Formule suggerite

Spesso si usano formule di fogli di calcolo come la “somma” o la “media” per l’analisi dei dati. Affinchè il risultato sia esatto tutti gli input devono essere scritti correttamente. A breve, digitando “=” in una cella, Google Fogli fornirà suggerimenti completi sulla formula in base agli indizi presenti nel foglio di lavoro, così da risparmiare tempo e ottenere risposte in modo più intuitivo.

  • Modifiche dei grafici a cascata

I grafici a cascata sono utili per visualizzare le modifiche sequenziali che avvengono nei dati, ad esempio, se si desidera visualizzare la ripartizione incrementale delle entrate dell’anno precedente mese per mese. Basta selezionare Inserisci> Grafico> Selezione tipo di grafico e quindi selezionare “cascata”.

Quelli elencati sono solo alcuni degli aggiornamenti Google Fogli. Per scoprire tutti le altre novità, chiamate gli esperti di E-goo.